La Formula 1 ha appena spento i motori e archiviato la prima parte della stagione in Ungheria preparandosi per andare in vacanza. C’è però un mercato, quello piloti che ancora è in pieno fermento grazie a una pedina che ha fatto la sua mossa proprio alla vigilia del weekend a Budapest. Sebastian Vettel ha sconvolto tutti pubblicando su Instagram, lo scorso 28 luglio un video in cui annunciava il suo ritiro dalla massima categoria. Un addio che ha chiuso un cerchio, quello generazionale, e ne ha aperto un altro, quello del mercato piloti, lasciando un sedile libero in Aston Martin, rimasta sola con Lance Stroll. Ci aspettavamo una risposta in questo periodo di pausa e non abbiamo dovuto attendere molto dall’ultimo spegnimento dei semafori. Oggi infatti, il team ha annunciato il pilota che sostituirà Sebastian Vettel nel 2023.
Un nome “Mondiale”
Sostituire Sebastian Vettel, con 4 titoli mondiali alle spalle, comportava una scelta difficile. Sarebbe dovuto arrivare un altro nome importante, e d’esperienza in modo tale da affiancare Lance Stroll senza ulteriori pressioni. Di 4 nomi, tra De Vries, Hulkenberg, Schumacher e Alonso l’unico “tarato” per questo era solo uno. Dunque la scelta, è ricaduta sullo scambio tra campioni del Mondo. Questo, combinato alla voglia dell’Alpine di non lasciare un altro anno in panchina il giovane talento Oscar Piastri ha portato il due volte campione del mondo, Fernando Alonso, alle porte della scuderia inglese, in cerca di un sedile più stabile di quello che l’Alpine gli avrebbe offerto con un contratto annuale.
L’annuncio
Una foto in bianco e nero di Alonso, pubblicata su Instagram riporta la seguente didascalia: “Sono felice di condividere che nel 2023 entrerò a far parte dell’Aston Martin Aramco Cognizant F1. Questa è un’opportunità davvero emozionante e sono grato per la fiducia riposta in me in questa avventura pluriennale. Ho ancora la fame e l’ambizione di lottare per essere nelle prime file e voglio far parte di un’azienda che vuole imparare, sviluppare e avere successo.”
L’Aston Martin è l’ennesima avventura di Fernando Alonso che proprio non ne vuole sapere di abbandonare la Formula 1, tantomeno di farlo da perdente : “La passione e il desiderio di essere performanti cui ho assistito mi convincono a mantenere la mia gioia e il mio impegno nei confronti di questo sport. Voglio ancora vincere, e quindi devo sfruttare le opportunità che credo facciano per me”.
Le parole del “boss” Aston Martin
“Conosco e ammiro Fernando da molti anni – commenta Lawrence Stroll, proprietario del team – ed è sempre stato chiaro che è un vincitore dedicato come me. Mi sono prefissato l’obiettivo di riunire le persone migliori e sviluppare le risorse e l’organizzazione giusta per avere successo in questo sport fortemente competitivo, e il piano sta prendendo forma a Silverstone”.
“Mi è sembrato naturale invitare Fernando a fare parte dello sviluppo di un team vincente, e nelle nostre recenti conversazioni ci siamo resi conto rapidamente che abbiamo le stesse ambizioni e i medesimi valori. Confermare di voler lavorare insieme è stato logico e semplice”.
Piastri in direzione Alpine?
La partenza di Fernando Alonso spalanca le porte al giovane pilota del vivaio Alpine, Oscar Piastri, che scalpita per sostituire Fernando e affiancare Esteban Ocon. Piastri, nel caso Fernando non fosse andato in Aston era già pronto in direzione Williams, che probabilmente dovesse appiedare Nicholas Latifi, si rivolgerà ad un giovane talento del suo vivaio, Logan Sargeant.
Fonte dichiarazioni: Automoto.it