L’accelerazione data dal presidente FIA Mohammed Ben Sulayem per la possibilità di far entrare qualche nuova squadra in Formula 1 ha portato ad ulteriori sviluppi, uno dei quali è stato appena annunciato. Stiamo parlando di Andretti Global, la potenziale squadra capitanata da Michael Andretti. Quest’ultima ha appena annunciato sui social network una partnership strategica con Cadillac per puntare all’ingresso in Formula 1 dal 2026.
Proud to announce our Andretti Global partnership with GM @Cadillac as we pursuit the opportunity to compete in the @FIA @F1 World Championship. #CadillacVSeries #AllAndretti pic.twitter.com/VmXKwXU8so
— Michael Andretti (@michaelandretti) January 5, 2023
La notizia non dovrebbe sorprendere più di tanto. Nel primo tentativo di Andretti, molti dei rappresentanti delle squadre già presenti avevano posto la condizione di aggiungere un nuovo motorista. La squadra americana soddisfa ora tale condizione, coprendo quindi tutte le possibili caselle per farsi accettare nel Circus.
L’espressione di interesse, di cui Ben Sulayem aveva parlato tempo fa, è una sorta di piano per indicare a Formula 1 che una squadra può entrare nell’anno successivo nel Circus. Con la creazione della nuova sede Andretti e con la partnership, la squadra si sta mostrando sempre più pronta per approdare in Formula 1. Ovvio, questa collaborazione non garantisce ad Andretti uno slot in griglia, ma fornisce sicuramente una chance in più.
Nel comunicato stampa, si evince in maniera chiara che Andretti Global si baserà negli Stati Uniti, mentre il Regno Unito ospiterà una base strategica. Inoltre, se la squadra venisse accettata, uno dei piloti sarà sicuramente americano.
Ben Sulayem: “Accolgo la notizia della partnership di Andretti”
Sui social, il presidente FIA Ben Sulayem ha twittato il suo apprezzamento alla notizia: “Accolgo la notizia della partnership di Cadillac con Andretti, e la FIA non vede l’ora di affrontare ulteriori discussioni sul processo di Espressione di Interesse per il Campionato del Mondo di Formula 1”.
Sebbene il commento possa sembrare freddo, la notizia ha un peso estremamente importante. L’outfit americano colma infatti molte delle caselle necessarie e Ben Sulayem ha riconosciuto la cosa. Vedremo se ci saranno altre squadre interessate, o se Andretti potrà seguire le orme di Haas ed entrare nel Circus della Formula 1 a partire dal 2024.