Quest’estate non è stata particolarmente semplice per l’Alpine. Prima l’annuncio di Alonso che aveva firmato con Aston Martin per sostituire il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, poi lo scandalo Piastri-McLaren che ha totalmente spiazzato il team francese visto che il sostituto naturale di Fernando era proprio l’australiano. Ma, dopo la firma di Pierre Gasly, la scuderia transalpina ha trovato un nuovo talento da far maturare prima di lanciarlo in F1.
Doohan girerà con l’Alpine nelle FP1 in Messico e ad Abu Dhabi
Jack Doohan, attualmente quarto in F2, prenderà il posto di Esteban Ocon questa settimana in Messico durante le FP1. Anche lui australiano (proprio come Piastri) e figlio d’arte visto che suo padre, Mick Doohan, ha vinto 5 campionati nella serie 500cc delle moto. Il 19enne ha già guidato l’Alpine durante un Filming Day ad Imola dove, per provare i nuovi aggiornamenti e per questioni di sponsor, ha percorso ben 100 km.
“Sono davvero grato”
Come ogni ragazzo nelle categorie, anche Doohan aspira alla F1 e, soprattutto, a diventare un giorno campione del mondo. Per questo ha immensamente ringraziato l’Alpine per l’opportunità e che lavorerà sodo per meritarsi un sedile. “Sono estremamente grato all’Alpine per avermi dato l’opportunità di guidare nelle prove libere in Messico. È sempre un grande onore essere chiamato a girare su una vettura di Formula 1, quindi avere questa opportunità in un weekend di gara è molto speciale”.
“L’obiettivo è arrivare a farlo ogni settimana e questa esperienza rappresenta un altro passo in avanti verso questa direzione. Mi sono preparato al meglio e credo che sarà molto emozionante provare la macchina su questo tipo di circuito, in alta quota e con una velocità massima molto elevata. Lavorerò sodo e farò tutto ciò che il team ha previsto. Allo stesso tempo, mi godrò il momento perché so che sarà un’opportunità unica”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO