Ancor prima della presentazione ufficiale, l’Alpine inizia già a correre veloce. Il team francese infatti ha già effettuato, nella giornata di ieri a Silverstone, il suo shakedown con la nuova A523. Parliamo della prima uscita, non in termini ufficiali, della scuderia che ha concluso al quarto posto in classifica la scorsa stagione.
Alpine prepara la ripartenza
Per l’Alpine sarà un 2023 francese. L’addio di Alonso, unito a quello di Piastri, ha portato Szafnaeur a scegliere Gasly come nuovo compagno di squadra del confermatissimo Esteban Ocon. I due francesi, nello shakedown di ieri, hanno svolto rispettivamente otto(Ocon) e nove(Gasly) giri. La vettura, in base a quanto raccontato dalla stessa Alpine, non ha dato alcun tipo di problemi e, prima dei test in Bahrain, è pronta per la presentazione di giovedì 16.
Ocon: “Quanto mi era mancato”
Non sono mancate, al termine della giornata, le parole di Esteban Ocon.
“Solo quando torni in pista con un’auto di Formula 1 ti rendi conto di quanto ti manchi! È stato un onore guidare la A523 oggi e sperimentare in prima persona tutto il duro lavoro e i miglioramenti apportati a questa vettura. Un grande ringraziamento a tutte le donne e gli uomini di Viry e di Enstone per aver raggiunto questo traguardo e per aver visto la macchina in pista per la prima volta. Il primo giro è sempre memorabile e sono contento che oggi sia andato tutto liscio. Mostreremo la A523 al mondo questo giovedì al lancio e anche in pista in Bahrain la prossima settimana”.
Gasly: “Che grande sensazione”
Oltre a Ocon, sono arrivate anche le prime considerazioni di Pierre Gasly che ha commentato così i suoi primi chilometri con la A523.
“È una sensazione fantastica guidare di nuovo, soprattutto con i miei nuovi colori Alpine. Oggi era necessario prendere confidenza con la macchina e nei giri che ho fatto mi sono sentito molto bene. So che tutti i membri del team hanno lavorato instancabilmente per sviluppare la vettura durante l’inverno ed è un momento di orgoglio guidarla oggi e vedere le facce di tutti nel garage. Non vedo l’ora che arrivi il giovedì del lancio e poi di imparare ancora di più sulla vettura durante i test”.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com