Da settimana prossima si inizia a far sul serio. La Formula 1 si prepara a ripartire con la stagione 2023. Prima del semaforo verde in Bahrain, dal 23 al 25 febbraio imperdibili saranno i test, per avere già le prime considerazioni sulle vetture.
Alpine, sarà un’annata “francese”
Tanta attenzione, oltre ai top team, sarà rivolta all’Alpine. Per il team francese è stato un 2022 molto particolare, caratterizzato dall’ottimo quarto posto portato a casa nei costruttori, fino alla rottura con Fernando Alonso e Oscar Piastri. La scelta dell’Alpine alla fine è ricaduta su Pierre Gasly, formando una squadra completamente francese insieme a Esteban Ocon. Per Gasly sarà una grande occasione per cercare di riemergere dopo una brutta annata in AlphaTauri, caratterizzata da tanti problemi, in primis di feeling con la vettura.
Gasly: “Voglio continuità”
Non sarà facile tenere il passo di Ocon, ma Gasly si ritiene più che pronto.
“Non vedo l’ora di affrontare la prossima fase della mia carriera, sono ansioso di scoprire il potenziale e il valore della A523 nei test in Bahrain. Provare la vettura dello scorso anno e vedere gli sviluppi che il team ha fatto sulla monoposto di quest’anno mi rende entusiasta. Ho visto la dedizione che ci ha messo tutto il team, è davvero bello. Non vedo l’ora di aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi per il 2023″
Szafnauer: “Ho le idee chiare”
Gasly cerca continuità, la stessa che vuole il team principal Szafnaeur che, alla domanda riguardante la possibile sfida con McLaren e Aston Martin per il quarto posto, ha risposto così fissando degli obiettivi molto chiari (e importanti).
“Voglio battere tutti i team, non solo alcuni. Quello che voglio fare è concentrarmi sulle cose che possiamo controllare, sia per quanto riguarda lo sviluppo della nostra vettura che del propulsore e dello sviluppo aerodinamico. Facciamo il miglior lavoro possibile e vediamo cosa succede, ma non credo che ci concentriamo sul battere uno o due team. Dobbiamo cercare di batterli tutti”.
Primo obiettivo raggiunto
La notizia più importante per l’Alpine arriva dalla vettura. Giovedì sera, il team francese ha presentato la nuova A523, che ha già svolto il suo shakedown a Silverstone. La novità più importante, considerando che siamo solo all’inizio della stagione, riguarda il peso. In base a quanto riportato dal direttore tecnico Matt Harman, l’Alpine è riuscita a rientrare nel peso minimo di 798kg. Più una vettura è leggera, rientrando nel peso minimo, più performante sarà.
“Abbiamo avuto un programma di riduzione del peso molto aggressivo. Avremo la zavorra nell’auto e – ha dichiarato Harman – la sposteremo per ottimizzare la distribuzione del peso, che è un fantastico strumento per le prestazioni per noi e per i nostri team di ingegneri a bordo pista“.
FONTE DICHIARAZIONI: TuttoSport, FormulaPassion