Doppia presentazione per l’Alpine che a Enstone ha tolto i veli non solo alla A524, che vedremo in Bahrain tra un paio di settimane, ma anche alla sua punta di diamante nel WEC, ovvero l’Hypercar A424 che competerà nel programma ufficiale LMDh. Una vettura che nella line-up vedrà anche la partecipazione di Mick Schumacher in un nuovo capitolo della sua carriera.
Ma tornando alla Formula 1 andiamo a vedere come si presenta la A524, monoposto alquanto diversa dalla precedente. Il motivo? Le prestazioni deludenti della passata stagione e la necessità di cambiare rotta dopo essersi classificati sesti nel mondiale costruttori, dietro anche Aston Martin.
Il team, guidato da Bruno Famin, mira a ritornare alle prestazioni di livello mostrate nella stagione 2022, quando conquistarono la quarta posizione. Come nelle stagioni precedenti, Alpine gareggerà con un’auto prevalentemente blu nella maggior parte dei 24 Gran Premi, ma passerà ad una livrea rosa in altre otto gare su richiesta del suo sponsor principale, BWT.
Un cambio di rotta necessario
Le difficoltà del 2023, con la A523 più lenta e poco affidabile, hanno portato a sfide significative per l’Alpine. Il viaggio della scuderia francese nella stagione 2023 è stato segnato da ostacoli, nonostante i due podi di Pierre Gasly ed Esteban Ocon. La finestra ristretta per ottimizzare le prestazioni nel 2023 e il ritardo accumulato nei confronti di altri team come Aston Martin e McLaren ha reso difficile la comprensione della monoposto e necessaria una nuova direzione per il 2024, con una vettura completamente rivista. Una risposta che non solo punta a cancellare l’anno difficile ma soprattutto a dare una visione a lungo raggio al team che non può permettersi di ripetere un anno del genere.
Alpine A524: il rosa sempre presente, ma tante novità
Qualche dettaglio della nuova A524 era già stato anticipato sui social, con alcuni dettagli volutamente ostentati. Ovvero quelli relativi alla colorazione del muso e alla bizzarra trama rosa con uno stile camouflage che però non abbiamo ritrovato sulla monoposto presentata. Rosa che, come sempre è presente oltre che sulla livrea anche sulle tute dei piloti Ocon e Gasly. E che fa riferimento allo sponsor BWT, entrato nel team un paio d’anni fa per mano dell’ormai ex team principal Otmar Szafnauer.
La A524 che ci troviamo davanti è la monoposto reale, senza filtri o ritocchi. Il distacco dalla monoposto precedente si ha sia nella livrea in cui a farla da padrone è il nero, per risparmiare peso. Va via tanta vernice, e rimane qualche linea di azzurro, che si mischia con il rosa. La filosofia della A524 è quella di un di design “aggressivo orientata a massimizzare il potenziale nelle prossime due stagioni. Un concetto totalmente nuovo creato per le prossime due stagioni ed è caratterizzato da soluzioni innovative come risultato degli apprendimenti dalle iterazioni precedenti“. Lo shakedown del 20 febbraio darà al team e ai piloti Pierre Gasly ed Esteban Ocon i primi indizi sul fatto che alcuni dei problemi della passata stagione siano stati risolti.
Le parole di Bruno Famin
Bruno Famin, Direttore di Alpine Motorsports, nonché team principal del team ha dichiarato: “Abbiamo capito le sfide su cui concentrarci. Abbiamo cambiato completamente approccio. Sono molto curioso di vedere come risponderà la nuova monoposto ai test. Quella che vediamo qui è la vettura che porteremo veramente in pista.“
il direttore tecnico Matt Harman ha invece dichiarato: “L’approccio alla A524 è stato aggressivo ma deliberato nel fatto che stiamo creando maggiori possibilità per aggiungere prestazioni alla vettura. Ci siamo concentrati maggiormente sull’apprendimento e sulla reazione a ciò che abbiamo l’ho imparato dai risultati. Il progetto è stato coraggioso e ci siamo concentrati sulla realizzazione dei concetti che vogliamo aggiungere alla vettura. Ci siamo costruiti una solida piattaforma per aggiungere prestazioni quando possibile e abbiamo fissato degli obiettivi per raggiungerli.”
La domanda ora è se questa audace strategia e la nuova vettura porteranno Alpine più vicina ai top team nella stagione 2024.