Sono giorni caldi, bollenti e lo dimostra anche il mercato piloti che nell’ultima settimana di luglio è entrato nel vivo. L’inizio delle danze lo ha dato Sebastian Vettel, che il 28 luglio ha annunciato il ritiro a fine stagione. Il pilota tedesco, 4 volte campione del mondo è stato sostituito da Fernando Alonso che nella giornata di ieri, 1 agosto ha ufficializzato il suo trasferimento dall’Alpine all’Aston Martin.
Questo scenario ha aperto le porte del team francese a due principali contendenti: Oscar Piastri, giovane pilota del vivaio Alpine e Daniel Ricciardo, pronto a subentrare qualora la McLaren avesse in mente uno scambio per procurarsi proprio Piastri. Nel tardo pomeriggio di oggi l’Alpine ha confermato la presenza di Piastri nella coppia piloti 2023 tramite un annuncio sui social e un comunicato stampa. Tutti felici e contenti? Sembrerebbe di si ma poco fa proprio dal profilo di Oscar Piastri è emerso un particolare inquietante e sconcertante.
Piastri smentisce
“Mi risulta che, senza il mio consenso, la Alpine F1 ha rilasciato un comunicato stampa nel tardo pomeriggio, dicendo che avrei guidato per loro nel 2023. Ma non è vero e non ho firmato nessun contratto con loro nel 2023. Non guiderò per l’Alpine nel 2023.” Con queste parole pubblicate su una storia Instagram e su Twitter, Oscar Piastri ha ufficialmente smentito l’annuncio di Alpine. Una notizia che, oltre a creare un grande imbarazzo, ci da anche un’anteprima di quello che, appurato il fatto che Piastri non andrà in Alpine, sarà il prossimo colpo di mercato.
E continua la strada verso McLaren?
Lo scenario più logico sarebbe dunque quello che avevamo ipotizzato in mattinata, con l’arrivo di Piastri in McLaren e di Daniel Ricciardo in Alpine. Il team, a questo punto, non sarebbe stato scaricato solo da Alonso, ma anche da Piastri! Un intreccio degno di una sceneggiatura cinematografica insomma, una telenovela che proseguirà sicuramente nei prossimi giorni. Al momento sui social del team francese tutto tace, dunque possiamo aspettarci di tutto.