Il mercato piloti con l’ultimo annuncio dell’Alpine incastra un altro tassello fondamentale nel completare il puzzle delle line up 2023. Un effetto domino scatenato dall’addio improvviso di Sebastian Vettel, che nel fine settimana di gara in Ungheria ha annunciato il ritiro dalla massima categoria, dopo anni di indecisione e speranze che si sono concluse con la realizzazione di un’esigenza e un’identità che non appartiene più solo alle corse.
Il ritiro di Vettel ha aperto le porte dell’Aston Martin a Fernando Alonso, più desideroso del tedesco nel continuare quest’avventura in Formula 1. Tanto desideroso di restare da scaricare Alpine a ridosso della pausa estiva. Il pilota spagnolo ha lasciato il team francese in cerca di una nuova avventura, e di un ambiente che potesse offrirgli un’ultima possibilità di redenzione. I rapporti con l’Alpine erano ai ferri corti data la volontà del team di offrire a Fernando un annuale, al posto del biennale auspicato dallo spagnolo, per lasciare uno spiraglio aperto a Oscar Piastri, giovane talento del vivaio. L’Aston Martin è stata una scelta quasi obbligata per Fernando che con la sua esperienza e il suo nome di tutto peso darà lustro al team capitanato da Lawrence Stroll.
Per Alpine erano pronti due nomi
L’addio di Fernando aveva innescato a sua volta una reazione a catena, con due potenziali nomi per la sostituzione: Oscar Piastri, ovvero la scelta più logica e sensata; e Daniel Ricciardo, qualora si fosse presentato un accordo tra McLaren e Piastri per l’arrivo del 21 enne di Melbourne nel team Papaya. Questo ultimo scenario si è delineato proprio nella giornata di oggi, per un’indiscrezione lanciata dai media Francesi in cui si parlava di un change Ricciardo – Piastri tra McLaren e Alpine. Nelle ultime ore però è arrivata la conferma del team francese che ha annunciato ufficialmente la coppia di piloti che prenderà parte al Mondiale 2023 di Formula 1.
Alpine conferma Piastri
Le speranze di vedere Piastri in Formula 1, con Fernando saldamente in Alpine si erano fatte lontane. L’unica alternativa per vederlo nella massima categoria sembrava quella di ottenere un posto alla Williams, una posizione non proprio allettante vista la scarsa competitività della scuderia inglese. La mossa di Fernando, approdato in Aston Martin sarebbe arrivata “a sorpresa”. Otmar Sznafnauer, Team Principal Alpine ha infatti dichiarato che avrebbe appreso dell’addio di Fernando dal comunicato stampa dell’Aston Martin. Per questo l’Alpine avrebbe accelerato le trattative per assicurarsi i servigi del pilota australiano prima che il suo sguardo si rivolgesse altrove. Ma nel tardo pomeriggio di oggi è arrivata la conferma.
L’Alpine, con un comunicato ha annunciato che nel 2023 vedremo la coppia Ocon – Piastri. “Oscar è un talento brillante e raro” ha dichiarato un soddisfatto Otmar Szafnauer. “Siamo orgogliosi di averlo coltivato e sostenuto attraverso i difficili percorsi delle formule junior. Grazie alla nostra collaborazione negli ultimi quattro anni, lo abbiamo visto svilupparsi e maturare fino a diventare un pilota più che in grado di fare il passo verso la Formula 1”.
“Come pilota di riserva è stato presente con la squadra in pista, in fabbrica e nei test dove ha dimostrato la maturità e la velocità necessarie per assicurarsi la promozione al fianco di Esteban. Insieme, crediamo che il duo ci darà la continuità di cui abbiamo bisogno per raggiungere il nostro obiettivo a lungo termine di lottare per le vittorie e i campionati”.
Un futuro brillante
Il pilota che da 4 anni fa parte del vivaio Alpine, e che tuttora ne rappresenta la riserva, è infatti stato promosso, ed erediterà il sedile di Fernando Alonso. Piastri, arriverà in F1 con un curriculum stellare, sulle orme di talenti come Charles Leclerc e George Russell, dopo aver vinto Formula 3 e Formula 2, quest’ultima in modo dominante nel 2021. Vedremo dunque il talento di Piastri, per la prima volta in Formula 1.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com