Una settimana di pausa per riflettere e fare il punto della situazione. E’ questa la strategia utilizzata in casa Alpine, a seguito delle prime tre gare della stagione in cui si è evidenziata la forza della scuderia francese, ma anche i troppi problemi di affidabilità.
Un inizio…positivo ma non del tutto
Esce con la testa alta per ora da quest’inizio di stagione Esteban Ocon. Il pilota francese ha sempre chiuso in top ten, portando punti a casa importantissimi sia per lui che per il team. Un po’ più in difficoltà invece Fernando Alonso, senza dubbio anche abbastanza sfortunato. Lo spagnolo infatti ha già montato sulla sua monoposto la terza power unit e, con altre venti gare a disposizione, la paura di incombere a penalità è sempre molto alta.
Szafnauer: “Siamo pronti per gli aggiornamenti”
Per riassumere l’inizio di stagione di Alpine si potrebbe dunque dire: bene ma non benissimo. Si può e si deve migliorare e, per farlo, il team francese ha in mente già aggiornamenti per Imola. A comunicarlo è stato il team principal Omar Szafnauer: “Porteremo alcuni aggiornamenti a Imola, questo è sicuro. Non sarei sorpreso se tutti portassero aggiornamenti a Imola. Nei miei 25 anni di attività, per qualunque motivo, nelle prime gare europee i team pianificavano di portare i primi aggiornamenti”.
“Aggiornamenti aerodinamici”
Si attendono dunque novità per il team francese, con le nuove componenti che saranno dedicate su un aspetto, quello aerodinamico:“Prima accadeva a Barcellona, ora succede a Imola. E’ anche una questione numerica. E’ la quarta gara. Quindi intorno alla quarta/quinta gara tutti portano novità. Anche noi porteremo delle cose. Saranno tutte componenti dedicate all’aerodinamica. E’ una delle componenti –ha commentato il team principal- che fa la differenza più grande. Questo è uno dei pezzi che sta cambiando. Dovrebbe essere un aggiornamento significativo”.
Ocon-Alonso, vale la pena scommetterci?
Dichiarazioni da parte di Omar Szafnauer che fanno ben sperare Alpine e i suoi tifosi. Cari fantamanger, fate dunque attenzione: il team francese vuole continuare a spingere e, puntare per Imola su Alonso(quotato a 22), ma soprattutto sul costante Ocon(quotato a 14), potrebbe essere la soluzione migliore. Lo spagnolo ha voglia di rifarsi dopo l’Australia, il francese invece è sinonimo di garanza e soprattutto di punti.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com