L’ultimo week-end disputato dalla Alpine in Canada è stato a dir poco eccellente. Sesto e settimo al traguardo – prima dell’arrivo della penalità per Alonso – e buonissima qualifica sabato. L’unica nota negativa potrebbe essere l’errore di strategia con Fernando Alonso che ha fatto perdere allo spagnolo posizioni preziosissime nella classifica finale. Ma adesso, l’unica cosa su cui concentrarsi è il prossimo GP a Silverstone e i piloti, soprattutto Ocon, sono molto fiduciosi delle potenzialità della macchina.
Altri aggiornamenti in vista del week-end sul circuito inglese
L’Alpine, insieme alla Red Bull, sembra essere il team “più vivace” dal punto di vista dello sviluppo della macchina. Infatti, per questo fine settimana di gara si attendono nuove aggiunte sulla A522 del team francese. Le caratteristiche del circuito, tuttavia, non sembrano richiamare quelle della Alpine: velocissima nei rettilinei (l’abbiamo visto con Leclerc), pecca un po’ nelle curve, e la maggior parte di quelle presenti sul circuito inglese sono ad alto carico. Proprio per questo gli ingegneri della scuderia porteranno nuovi aggiornamenti per rendere la macchina il più efficiente possibile.
Quali sono gli obiettivi dell’Alpine?
Al momento, la scuderia francese milita tra le scuderie di metà classifica, ma con questi sviluppi il team vuole diventare l’avversario principale di Mercedes, terza forza consolidata. Queste le parole di Esteban Ocon: “Non siamo ancora all’altezza di sfidare Mercedes, a Montreal siamo stati passati da entrambe le macchine, resta molto lavoro da fare. Però è l’obiettivo: sono i prossimi in lista”.
Il francese ha anche parlato della frequenza degli aggiornamenti che serviranno proprio per battere il team tedesco, dicendo: “Abbiamo un po’ di aggiornamenti in arrivo, dovrebbe trattarsi di un buon passo in avanti. Ci sono grandi aspettative, sì, sarà una settimana importante a cominciare da martedì. C’è molto lavoro e speriamo di andare bene, perché la macchina si trova nella condizione dove dovrebbe essere”.
Autore: Francesco Orlando
Fonte dichiarazioni: Autosprint