Dopo la tripletta, conclusa a Monza con il Gran Premio d’Italia, la Formula Uno si ferma per ben due settimane, permettendo al mercato piloti di tornare, prepotentemente, al centro dell’attenzione.
Tutti aspettano Alpine
La principale scuderia ancora senza pilota, in vista della prossima stagione, è senza dubbio l’Alpine. Quest’anno, la scuderia francese è pronta a consolidare il quarto posto nella classifica costruttori, a discapito di McLaren. Una sorta di vendetta per la scuderia di Enstone, considerando che il loro, ormai ex, pilota Piastri la prossima stagione guiderà proprio per il team di Woking.
Il favorito
Al seguito di una lunga trattativa, conclusa solo da due settimane, Alpine si è messa al lavoro per cercare il nome del sostituto. I piloti in lista sono tanti, circa quattordici in base a quanto detto dal team principal Szafnauer. E’ tempo di iniziare una selezione, che volendo è già cominciata. Secondo le ultime infatti, il favorito è sempre Pierre Gasly. L’occhio dei dirigenti in casa Alpine ha puntato il pilota francese. L’AlphaTauri, per liberare il suo numero dieci, è in cerca di un accordo con la FIA per Herta, che però sembra sempre più difficile.
Alpine sceglie la soluzione test
Anche per questo, l’Alpine prova a coprirsi e a non restare fregata come col caso Piastri. Dopotutto sbagliando si impara e, anche per questo, secondo quanto riportato da RacingNews365, l’Alpine svolgerà in questi giorni unmaxi-test sul circuito di Budapest con i principali piloti candidati al sedile del 2023. Guideranno infatti la vettura dello scorso anno: Nyck De Vries, Jack Doohan, Mick Schumacher e Colton Herta. Spiccano soprattutto i nomi di Mick Schumacher, sempre più lontano dalla Haas, e di Nyck De Vries che dopo la super gara a Monza, chiusa al nono posto, è rientrato di diritto in lista. Tra i candidati c’è anche Doohan che potrebbe avere delle chance, essendo cresciuto nell’Academy Renault, come Oscar Piastri.
Finale ancora da scoprire
Saranno dunque test molto importanti per capire chi alla fine affiancherà Esteban Ocon dalla prossima stagione. Tutti i team aspettano Alpine che quando mostrerà le sue carte, darà il via a un nuovo, ennesimo, effetto domino sul mercato piloti.
FONTE: RacingNews365