La notizia che, inizialmente, non ti aspetti invece è diventata ufficiale. Dopo una lunga fase di trattativa, l’Alpine ha finalmente trovato chi affiancherà Esteban Ocon per il 2023.
Alpine, è fatta per Gasly
La scuderia francese ha infatti ufficializzato, attraverso i suoi canali social nel cuore della notte pre-Suzuka, che Pierre Gasly sarà ufficialmente il sostituto di Fernando Alonso a partire dal 2023. Per Gasly si concludono dunque gli anni in orbita Red Bull, con gli spiragli di (ri)approdare nel top team che sembravano essere davvero lontani, considerando anche il rinnovo di Perez avvenuto in questa stagione. Alla fine, in casa Alpine, ha prevalso il talento del ventiseienne francese che, a seguito dell’addio di Alonso e Piastri, si ritroverà di certo in un ruolo non facilissimo da ricoprire. Nulla da fare, in ottica mercato, dunque per Mick Schumacher che può però ancora sperare nella Williams, o nella stessa AlphaTauri orfana proprio di Gasly.
Gasly: “Inizia un nuovo capitolo”
Come di consueto, una volta arrivata l’ufficialità, non sono mancate le dichiarazioni di Pierre Gasly:
“Sono lieto di unirmi alla famiglia Alpine e di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera in Formula 1“, ha detto Gasly, in attesa di unirsi al team francese. “Guidare per una squadra che ha radici francesi è qualcosa di molto speciale. Conosco i punti di forza di Alpine avendo gareggiato contro di loro negli ultimi due anni e, chiaramente, i loro progressi e le loro ambizioni sono davvero impressionanti.”
“Desidero ringraziare la Red Bull perché questo segna la fine del nostro viaggio di nove anni insieme. È grazie alla loro fiducia e al loro supporto che sono diventato un pilota di Formula 1 e ciò che abbiamo ottenuto con la Scuderia AlphaTauri negli ultimi anni è stato davvero speciale.“
“Guardando avanti, voglio dare il massimo e utilizzare tutta la mia esperienza per lottare per il podio e, in definitiva, contribuire alla lotta di Alpine per i campionati in futuro”.
Szafnauer: “Gasly è un talento”
Ad accogliere il francese in Alpine, è stato anche il team principal Otmar Szafnauer che ha commentato così il contratto pluriennale con il francese di casa Red Bull:
“Sono molto felice che Pierre si unirà al team per il 2023 e oltre”, ha affermato Otmar Szafnauer. “È già un talento comprovato all’interno della Formula 1 e non vediamo l’ora di sfruttarlo all’interno del team. Il nostro team ha diversi obiettivi per le prossime stagioni e credo fermamente che la nostra formazione di piloti sia un grande riflesso delle grandi ambizioni del team.“
“Confido che Pierre ed Esteban possano, insieme, motivare la squadra a continuare i suoi progressi verso questi obiettivi. Vorremmo anche ringraziare la Red Bull per aver accettato i termini per consentire a Pierre di fare questo passo”.
Le parole del resto del gruppo
“Vorrei dare il benvenuto a Pierre nella famiglia Alpine. È un pilota talentuoso e motivato che contribuirà positivamente ai nostri obiettivi in Formula 1.” ha commentato il CEO Laurent Rossi.
“Pierre è completamente allineato con l’ambizione e la progressione che è stata, fino ad oggi, un segno distintivo del progetto Alpine. Come pilota giovane, ma di grande esperienza e di successo, la sua traiettoria è in linea con la nostra e non vediamo l’ora di crescere insieme”.
Commento condiviso anche da Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, che ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di presentare una formazione di piloti tutta francese dal 2023. Le nostre radici sono in Francia e Alpine è nata in Normandia, quindi questa è una specie di un colpo di fortuna. Entrambi guideranno la squadra e il Gruppo in avanti e, spero, possiamo diventare un simbolo di orgoglio per la Francia”.
Fonte: F1.com