Il nuovo nome dell’AlphaTauri lo avevamo scoperto qualche giorno fa, per caso dai social. Un’anteprima un po’ bizzarra che ha lasciato interdetti i fan della Formula 1, che da un giorno all’altro hanno visto AlphaTauri cambiare nome in “Visa Cash App RB” su Instagram lasciando però inalterato il vecchio logo. Strategia piuttosto strana. Qualche ora dopo l’intero profilo del team satellite di Red Bull è stato fatto sparire per tornare qualche giorno dopo come Scuderia AlphaTauri. Come se nulla fosse successo. Era però questione di tempo affinché il cambiamento si concretizzasse. Infatti il team nella giornata di ieri ha pubblicato un reel in cui salutava ufficialmente il brand AlphaTauri e successivamente una grafica con tre lettere “B.RB”. Un altro indizio, che il nuovo inizio era vicino. Ebbene, oggi, quasi una settimana dopo il mistero del nome svelato per errore AlphaTauri ha reso nota la nuova identità tramite un comunicato ufficiale.
AlphaTauri diventa Visa Cash App RB
AlphaTauri tornerà dalla pausa invernale con un nome e un rebranding che già era programmato da tempo. Il team nel 2020 ha preso il nome per promuovere il marchio di moda dell’azienda. Ma dopo 4 anni è arrivato il momento di cambiare. Il nome completo sarà Visa Cash App RB Formula One Team ma verranno comunemente chiamati RB, un ancoraggio ancora più forte alla Red Bull. Visa Cash App RB sarà anche il nome utilizzato per supportare l’ingresso nella categoria della F1 Academy.
“Si tratta di una partnership innovativa e di una grande opportunità per il marchio Visa di entrare in una delle comunità sportive in più rapida crescita del pianeta”, ha dichiarato Frank Cooper III, Chief Marketing Officer di Visa.
Come si legge sul comunicato le due aziende si impegnano a spingere il team verso l’eccellenza sulla griglia di partenza. Inoltre si impegnano a fornire ai titolari di carta l’opportunità di avvicinarsi all’azione attraverso le attività con il team.
AlphaTauri ha concluso il 2023 in crescendo. Il team inoltre sta stringendo legami sempre più stretti con la Red Bull, cosa che preoccupa, e non poco, la concorrenza. Con il CEO Peter Bayer, concentrato sulla competizione in F1 e una visione audace con il nuovo team principal Laurent Mekies, proveniente dalla Ferrari, si prospettano opportunità significative per una maggiore competitività.
Le parole di Peter Bayer
“È fantastico svelare la nuova identità e dare il benvenuto a nuovi partner, mentre ci avviamo alla prossima fase della storia del team in Formula 1“, ha dichiarato Bayer. “Faenza sta entrando in una nuova era di corse, rimanendo fedele alle proprie radici di fucina di talenti, ma ora con un focus ancora maggiore sulla competizione per i riconoscimenti più grandi in F1. Abbiamo una visione audace per la squadra guidata da me e dal Team Principal, Laurent Mekies, e avere partner orientati al futuro come Visa e Cash App al nostro fianco in questo viaggio è estremamente eccitante”.
La monoposto verrà presentata l’8 febbraio
Oltre al nuovo nome il team ha svelato la data di presentazione della monoposto di Yuki Tsunoda e Daniel Ricciardo che avverrà l‘8 febbraio, a Las Vegas in un evento speciale. In questa occasione sarà svelata anche una nuova livrea che presenterà logicamente il logo di Visa. Le suggestioni di un ritorno al blu acceso, che caratterizzano il nuovo logo e l’identità del brand fanno tornare alla mente le monoposto dell’ex Toro Rosso. Cambia anche il font dei numeri, presente sul documento dell’annuncio.