Se l’anno scorso i tecnici delle squadre di Formula 1 hanno dovuto disegnare le monoposto partendo da un foglio bianco, quest’anno hanno avuto vita relativamente più facile. Le modifiche al regolamento non sono radicali, tuttavia, anche piccoli cambiamenti possono nascondere delle insidie per le matite degli ingegneri. Sembra andare tutto liscio per AlphaTauri, che a poco meno di cinquanta giorni dall’inizio del mondiale, riceve l’avallo della FIA per aver superato il crash test del telaio.
AlphaTauri e il bisogno del riscatto
La presentazione della AT04 è alle porte. La freccia faentina toglierà i veli dopo Red Bull e Williams. La squadra romagnola ha un disperato bisogno di tornare dove merita, dopo il deludente nono posto in classifica costruttori del 2022. Nel 2021 il risultato è stato assai migliore: sesto posto. Se alla squadra spetta occuparsi della creazione del mezzo, al pilota spetta portare a casa il risultato. Ecco dove potrebbe stare l’asso nella manica della squadra satellite di Red Bull: nella line up.
AlphaTauri sceglie di puntare su Yuki Tsunoda, che non ha certo fatto un anno da buttare nel 2022, dimostrando adattabilità e avvicinandosi ad un pilota di spessore come Gasly; ma soprattutto, su Nick De Vries. L’olandese ha stupito al debutto a Monza, arrivando subito a punti. Il campione di Formula E può fare la differenza in una squadra di metà classifica, e il consulente Helmut Marko lo sa, tant’è che l’ha scelto come uomo su cui puntare nonostante non arrivi dall’accademia Red Bull.
Crash test superato, l’AT04 è quasi pronta
Il crash test non è l’ultimo passo quando si crea una vettura, ma è certamente sinonimo di vicinanza al traguardo. Ad aver superato il test per l’omologazione del telaio c’è anche Haas. La squadra americana può risultare un’insidiosa rivale del team faentino, potendo puntare su una line up d’esperienza e sull’ottimismo ereditato da un 2022 migliore del 2021. Haas è solo una delle tante potenziali rivali di AlphaTauri, ma se il team bianco e blu riuscirà ad imbroccare un percorso di sviluppo migliore dell’anno passato, potrà certamente portare a casa qualche soddisfazione.
FONTE: Formulapassion