Mentre la Formula 1 si appresta a partire per Singapore continuano le trattative per decidere le formazioni 2023. Il nodo più grande da sciogliere è quello legato al secondo sedile dell’Alpine, lasciato in eredità da Fernando Alonso che il prossimo anno correrà con i colori dell’Aston Martin. Uno dei team più coinvolti in questo passaggio è AlphaTauri che dovrebbe svincolare Pierre Gasly che tuttavia non prenderà parte ai “provini” organizzati da Alpine. Inoltre per liberare Pierre dovrebbe prima assicurarsi i servigi di un altro pilota e, scartato Colton Herta, il nome più in evidenza negli ultimi giorni è quello di Nyck De Vries. Ma in attesa di sbrogliare questo nodo il team di Faenza ha approfittato di questa ultima settimana di pausa per annunciare il primo pilota ufficiale della stagione 2023.
Yuki Tsunoda rimarrà per il suo 3° anno
AlphaTauri ha confermato che Yuki Tsunoda rimarrà con la squadra per la stagione 2023, la terza nel team di Faenza. Il pilota giapponese arrivato nel 2021 ha collezionato 43 punti in questi due anni con AlphaTauri, e nonostante gli alti e bassi in questa stagione, come lo scandalo della Virtual in Olanda e le continue reprimende, nonostante anche le polemiche circa la necessità secondo Helmut Marko di mandarlo dallo psicologo come sorta di “cura” alla sua troppa veemenza, il team ha deciso di continuare il percorso insieme a Yuki. I sedili in F1 sono pochi e mai come quest’anno ne abbiamo avuto la conferma. Servono risultati, e non ottenerli può portare alla stessa decisione della McLaren che ha scaricato Daniel Ricciardo, puntando tutto su Oscar Piastri per il 2023.
“Voglio dire un enorme grazie a Red Bull, Honda e Scuderia AlphaTauri per aver continuato a darmi l’opportunità di guidare in F1. – ha detto Tsunoda commentando il rinnovo. “Essendomi trasferito in Italia l’anno scorso, per essere più vicino alla fabbrica, mi sento davvero parte della squadra e sono felice di poter continuare a correre con loro nel 2023. Naturalmente, la nostra stagione 2022 non è ancora finita e stiamo ancora spingendo molto nella lotta a centro classifica, quindi sono pienamente concentrato sul finire al meglio e poi guarderemo al prossimo anno”.
Le parole dell’AlphaTauri
Sul rinnovo di Tsunoda si è espresso anche il team principal AlphaTauri, Franz Tost: “Come abbiamo visto da quando si è unito a noi l’anno scorso, Yuki è un pilota di grande talento ed è migliorato molto in questa stagione. Il ritmo che ha mostrato di recente è la prova evidente di una curva di apprendimento ripida, che dimostra che merita un posto in F1, e mi aspetto ancora alcuni risultati importanti da lui nelle ultime sei gare del 2022. Come dico sempre, un pilota ha bisogno di almeno tre anni per familiarizzare con la Formula 1, quindi sono contento che gli sia stato concesso il tempo necessario per mostrare tutto il suo potenziale.“
“Inoltre, è una testimonianza del Dr. Marko e del suo programma piloti il fatto che siamo in grado di far crescere questi giovani talenti dalle categorie giovanili e di svilupparli. Vorrei unirmi a Yuki nel ringraziare Red Bull e AlphaTauri, oltre a Honda, per il loro continuo supporto e per avergli permesso di rimanere con noi per un altro anno”.
Manca ancora un sedile da occupare in casa AlphaTauri, quello meno scontato. Vedremo se l’annuncio arriverà nel corso del weekend di Singapore, ovvero a inizio ottobre o se dovremo aspettare ancora un po’.
Fonte dichiarazioni: F1.com