Aria di cambi, non solo per quello che riguarda le line up o le livree, ma anche in termini di sponsor. La stagione 2023 prevede tante novità in Formula 1, alcune molto interessanti come nel caso dell’AlphaTauri.
Orlen-AlphaTauri, inizia un nuovo percorso
Oltre alla nuova line up per la stagione 2023, che sarà composta da Tsunoda e da Nyck De Vries, l’AlphaTauri ha ufficializzato nella giornata di oggi il nuovo sponsor che sarà presente sulla AT04 che sarà presentata l’11 febbraio. Parliamo di Orlen che, salutando Alfa Romeo, si prepara a iniziare questa nuova collaborazione con il team di Faenza.
Obajtek: “Il potenziale di questo sport è immenso”
A seguito di quest’accordo, non sono mancate le parole di Daniel Obajtek, CEO di PKN Orlen. “Orlen Group è la multi-utility più importante dell’Europa centrale e serve oltre 100 milioni di clienti. Il riconoscimento globale del marchio è essenziale per raggiungere i nostri obiettivi strategici. Quasi la metà dei ricavi del Gruppo deriva dalle vendite all’estero. Per questo ci concentriamo costantemente sulla sponsorizzazione sportiva, punto cardine della nostra presenza nelle più prestigiose serie di corse. Con l’esposizione della Formula 1, raggiungiamo centinaia di milioni di fan in tutto il mondo e da anni costruiamo una strategia di marketing coerente in Polonia e all’estero. Continueremo a sfruttare il vasto potenziale di questo sport con la nostra nuova collaborazione con la Scuderia AlphaTauri”.
AlphaTauri, Tost: “Un grandissimo colpo”
A dare il benvenuto è stato il team principal dell’AlphaTauri Franz Tost. “Sono contento di iniziare la stagione 2023 con notizie così positive per la squadra. ORLEN è una delle principali compagnie petrolifere e del gas dell’Europa centrale e questa partnership consentirà loro di aumentare ulteriormente la consapevolezza del proprio marchio, attraverso le piattaforme globali che offriamo come team. Non vedo l’ora di vedere il loro logo presente sulla nostra nuova auto al lancio a New York City il mese prossimo e anche di vedere come questa partnership progredirà nei prossimi anni”.
E Kubica?
Un’altra novità molto importante è legata al futuro di Robert Kubica, che non rientrerà nell’accordo firmato tra le due aziende. Il pilota polacco, seguito da anni da Orlen, non prenderà parte e questo tipo di collaborazione e, a seguito della rottura anche con Alfa Romeo, è molto difficile che resti come pilota tester.
Alfa Romeo risponde ad AlphaTauri-Orlen: ufficiale l’accordo con Stake
Con questa notizia, Alfa Romeo non si è fatta però trovare spiazzata. Il team di Hinwil ha infatti annunciato l’accordo con il nuovo sponsor Stake che sostituisce immediatamente Orlen. A tal proposito, non è mancato il benvenuto dell’amministratore delegato di Alfa Alessandro Alunni Bravi. “Diamo il benvenuto a Stake come nuovo co-title partner per il team in quello che rappresenta l’inizio di una nuova era per entrambi. La Formula 1 ha visto un enorme aumento di interesse negli ultimi anni e l’arrivo di marchi come Stake sono rappresentativi della massiccia visibilità che il nostro sport può offrire. Siamo entusiasti di entrare a far parte di un tale portfolio di marchi sportivi e di intrattenimento e non vediamo l’ora del programma di attivazione che Stake presenterà ai nostri fan”.