Si aspettava da tempo la chiusura di un cerchio che, finalmente, è arrivata. Si sta delineando sempre di più la line-up per la prossima stagione, con AlphaTauri che ha ufficialmente comunicato chi prenderà il posto di Pierre Gasly annunciato dall’Alpine a nottata inoltrata.
De Vries in AlphaTauri: è ufficiale
Dopo vari mesi di caccia al sostituto del francese, con il nome di Colton Herta saltato per via della superlicenza, l’AlphaTauri ha comunicato che Nyck De Vries sarà il prossimo compagno di squadra di Yuki Tsunoda partire dal 2023. Il piota canadese prende il posto dunque di Pierre Gasly, andato ufficialmente in Alpine con un contratto pluriennale. Per De Vries si tratta del suo primo sedile ufficiale per un’intera stagione di Formula Uno, ma non sarà la prima volta al volante di una vettura di F1. L’ex campione di Formula E ha infatti sostituito Albon nel Gran Premio d’Italia e ha concluso al nono posto. E’ stata proprio questa prestazione a convincere Helmut Marko che ha poi deciso di incontrare De Vries offrendogli il sedile per il 2023.
De Vries: “La F1 è sempre stata il mio sogno”
Con l’annuncio ufficiale, non sono mancate chiaramente le dichiarazioni di De Vries che ha commentato così il suo approdo in AlphaTauri. “Sono estremamente entusiasta di unirmi alla Scuderia AlphaTauri per il 2023 e voglio ringraziare sia la Red Bull che il team per dandomi l’opportunità di guidare in F1. – ha detto il ventisettenne.
“Dopo la Formula 2, ho intrapreso un percorso leggermente diverso con il motorsport, ma la F1 è sempre stato il mio sogno e sono grato di poterlo realizzare. Ho avuto molte possibilità di provare l’auto del 2022 quest’anno e penso che questo mi abbia messo in un’ottima posizione per la prossima stagione, spero che questo mi abbia aiutato a prepararmi per quello che verrà. Avendo trascorso gran parte della mia adolescenza in Italia per il karting, mi sono sempre sentito a casa lì, quindi per me è bello entrare a far parte di una squadra italiana, che ha già una vera atmosfera familiare, e non vedo l’ora di incontrarmi tutti e per iniziare a costruire la nostra relazione prima della prossima stagione”.
Tost: “Nuovo capitolo con Nyck”
Oltre De Vries, riportiamo le parole del team principal dell’AlphaTauri Fanz Tost che ha ringraziato Gasly degli anni trascorsi insieme in cui il francese ha anche ottenuto una vittoria a Monza.
“Ora siamo lieti di iniziare un nuovo capitolo con Nyck, che è molto gradito alla Scuderia AlphaTauri. È un pilota molto qualificato, poiché ha vinto in tutte le categorie in cui ha gareggiato, con molte gare e campionati al suo attivo. Il suo ultimo grande successo è stata la vittoria del Campionato del Mondo di Formula E, e questa è una chiara prova che è un pilota molto competitivo, che merita un posto in F1. Non vedo l’ora di vederlo nella nostra macchina e sono fiducioso che con Yuki e Nyck avremo una formazione di piloti molto forte per il 2023″.
Fonte dichiarazioni: F1.com