Per dare più spazio ai giovani piloti delle academy delle scuderie per inserirsi meglio nel mondo della F1, la FIA ha deciso di imporre alle scuderie di far girare in almeno due prove libere uno o più piloti del proprio vivaio. Nella prima parte di stagione, infatti, abbiamo visto molte scuderie (specialmente i team minori) far correre nelle PL1 o i piloti di riserva o i propri talenti. Il primo top team a dare in mano la monoposto ad un pilota non ufficiale è stata la Mercedes prima della pausa estiva, precisamente al GP di Francia. In quel caso, sul sedile della W13 di Lewis Hamilton c’era Nick De Vries.
A Lawson l’AT03 di Gasly a SPA
Molti team non hanno ancora fatto esordire nessun talento nella prima parte della stagione, quindi significa che nelle ultime nove gare vedremo tanti volti nuovi a bordo delle monoposto. Ad esempio, la Haas ha ufficializzato che, a Monza e ad Austin, a guidare l’auto americana sarà Antonio Giovinazzi. Ma c’è un team che già a partire da questo week-end di gara, quello in Belgio, farà esordire un giovane del loro vastissimo vivaio. Stiamo parlando dell’AlphaTauri che ha ufficializzato tramite un post sui social, che a guidare l’AT03 nelle prove libere uno non sarà Pierre Gasly, ma Liam Lawson.
Scopriamo il pilota
Liam Lawson è un pilota arrivato secondo nel DTM nella scorsa annata e che sta attraversando un periodo altalenante in F2 tra ritiri ed ottimi piazzamenti. Al momento, il neozelandese si trova all’ottavo posto del campionato piloti, a 31 punti dal suo compagno di squadra Logan Sargeant che si trova al terzo posto e a 92 punti dal primo posto occupato da Felipe Drugovich. Questa per lui sarà la prima uscita al volante di una F1 e cercherà sicuramente di mettersi in mostra per poter sperare di essere chiamato a guidare una Red Bull e, magari, entrare nella lista dei possibili candidati per un sedile in F1.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO