Come è già più volte trapelato nel corso della stagione 2023, a partire dal 2024, la scuderia AlphaTauri cambierà nome. Come già fece nel 2020, dopo essere stata per 14 anni la Toro Rosso. Non è ancora nota l’ufficialità al riguardo, ma dal paddock è giunta una voce.
Un nuovo ipotetico nome per l’Alpha Tauri a partire dal 2024
AlphaTauri non ha ancora comunicato il nuovo nome ufficiale del 2024, però dopo il GP di Las Vegas sono pervenute le prime indiscrezioni. L’intento è quello di concepire una denominazione originale, escludendo quindi i nomi dei nuovi sponsor statunitensi, come quella che accadde con ‘Toro Rosso’. In particolare, nel paddock si è vociferato che il nome dell’AlphaTauri nel 2024 potrebbe diventare ‘Racing Bulls’.
Un cambiamento radicale
Lo scopo sarebbe quello di mantenere evidente il legame con la Red Bull, titolare della squadra: “L’identità è quella che fu della la Toro Rosso e sarà di nuovo più vicina alla famiglia Red Bull “. Ha spiegato a tal proposito l’AD Peter Bayer ad autosport.com. “Poi si deciderà con i partner dei diritti di denominazione. Cambieremo il nome della squadra, l’identità, il logo, tutto. Ci sarà un rilancio e un rebranding completo. Il nome della squadra e l’identità sono stati decisi dagli azionisti. Devo portarmelo dietro senza poterlo condividere, ed è molto difficile!” La rivoluzione sarà quindi totale, piloti a parte, poiché sono stati confermati sia Tsunoda sia Ricciardo per tutto il 2024. Anche al Fanta F1, naturalmente.
AlphaTauri, 2024: dal cambio di nome ai nuovi sponsor americani
Prosegue dunque l’intervista: “Siamo sulla strada giusta, e poiché stiamo andando molto bene, soprattutto negli Stati Uniti, abbiamo trovato due aziende che si piacciono a vicenda. Abbiamo avuto un incontro molto positivo con questi due nuovi grandi partner. Si sono trovati molto bene e hanno lavorato subito insieme. Ci siamo chiesti: quando lo annunceremo? Che cosa faremo? Ci siamo detti che questo è il modo in cui funziona normalmente, abbiamo l’elenco dei partecipanti alla FIA e la presentazione della livrea, e poi hanno avuto delle idee. Hanno fatto un tale brainstorming che mi sono spaventato molto! Hanno idee molto grandi. Pensano in grande, più di quanto noi avremmo osato pensare“. L’attesa della comunicazione del nuovo nome dell’AlphaTauri sarà dunque breve: potrebbe arrivare a metà dicembre, quando la FIA presenterà l’elenco dei partecipanti alla stagione 2024.
Rivoluzione in vista anche per Sauber-Alfa Romeo?
L’anno prossimo un altro team affronterà il cambio denominazione: si tratta della Sauber, che a fine 2023 concluderà la sua partnership con l’Alfa Romeo. Le indiscrezioni più credibili sono legate al ritorno della Sauber, dopo il “divorzio” da Alfa Romeo, con il partner commerciale Staker. A tal proposito, il team principal dell’Alfa Romeo Alessandro Alunni Bravi ha dichiarato: “La conferma arriverà 5 minuti dopo che la FIA avrà pubblicato l’elenco degli iscritti. Tutte le nostre dichiarazioni sono pronte dal 2 novembre. Naturalmente non vogliamo anticipare nulla, ma siamo pronti ad annunciare il nome della squadra e il nome del telaio. Abbiamo partner esistenti, naturalmente, e stiamo anche cercando di ampliare la portata degli accordi di sponsorizzazione con i nostri partner. Credo che abbiamo trovato una buona strada, ma il prossimo anno non ci sarà un solo partner per il titolo. Credo che ci saranno delle sorprese, soprattutto per quanto riguarda il nome del telaio”.