Non è stata una stagione facile per l’AlphaTauri. A differenza della Red Bull fresca fresca di titolo costruttori, a Suzuka, AlphaTauri occupa l’ultimo posto in classifica con 5 punti. La AT03 non è una monoposto competitiva, inoltre il team ha dovuto rivedere più volte la propria line-up, prima per le prestazioni non troppo soddisfacenti di De Vries, poi per l’infortunio di Ricciardo. Gli ultimi punti sono arrivati a Singapore proprio grazie al nuovo arrivato, Liam Lawson che prenderà parte anche al weekend di gara in Qatar. L’obiettivo è dunque quello di chiudere la stagione almeno davanti Alfa Romeo per evitare quello che sarebbe il peggior risultato per il team satellite di Red Bull, ex Toro Rosso. In tutto questo il team sta attraversando una fase di transizione. Oltre ad un nuovo Team Principal, Laurent Mekies, il prossimo anno arriverà un nuovo title sponsor. Questo rinominerà il team che non si chiamerà più AlphaTauri.
Si era inizialmente parlato di Hugo Boss come possibile title sponsor ma le ultime voci parlano di un nome ancora più grande e importante nell’ambito dell’abbigliamento sportivo: Adidas.
Adidas title sponsor AlphaTauri dal 2024, gli indizi
Il portale svizzero Blick riporta che AlphaTauri si sta preparando ad un cambiamento epocale abbandonando il suo attuale nome per correre sotto il nome di Adidas, il rinomato marchio di abbigliamento sportivo, a partire dal 2024. Si era parlato inizialmente anche di un cambio di proprietà, notizia smentita. Ci saranno però nuovi sponsor oltre al nuovo nome per portare proprio una ventata d’aria fresca ad un team che naviga nel buio. L’orientamento è chiaro: rilanciarsi basandosi sul modello Red Bull, per quanto i regolamenti lo consentono.
Ma tornando agli sponsor Hugo Boss dovrebbe arrivare in AlphaTauri, ma non come title sponsor. E questo in parte è stato confermato anche dal nuovo CEO della squadra, Peter Bayer che ha parlato di un brand più grande di Hugo Boss per il nuovo nome. Questo ha alimentato la tesi di Blick sull’arrivo di Adidas. Al momento il brand d’abbigliamento sportivo non ha smentito, tantomeno confermato l’accordo. Tuttavia sempre secondo Blick sarebbero ancora in corso le trattative tra Red Bull e Adidas.
Un’alternativa: BWT
Un’opzione alternativa, secondo il giornalista di Formula 1 Joe Saward sarebbe invece BWT, al momento sponsor Alpine ma che in passato ha colorato con la sua particolarissima livrea rosa anche la Racing Point.
Fonte: GPBlog