Da inizio stagione l’Alpine ha avuto diversi alti e bassi. I due piloti faticano ad entrare in Top 5, anche se non sono molto lontani dal gruppo. Secondo il due volte campione del mondo Fernando Alonso questo calo di prestazioni sarebbe dovuto però ad un motivo in particolare. Vediamo quale.
Aggiornamenti in arrivo!
Le ambizioni di Fernando Alonso sono ben altre ma, dal momento che la macchina non è del livello di Ferrari e Red Bull, l’importante è capitalizzare contro avversari più alla portata. Nelle ultime due gare Alonso ha ottenuto due settimi posti, un risultato dignitoso ma non soddisfacente. Secondo il pilota Alpine le buone prestazioni potrebbero tornare grazie a degli aggiornamenti che il team porterà proprio nel corso del weekend in Canada. Tra l’altro proprio questa pista sembrerebbe adattarsi bene alle caratteristiche richieste dalla vettura, che sembra privilegiare i circuiti a basso carico, come il Canada.
“È bello tornare qui a Montreal – ha detto Alonso nel corso della conferenza stampa che apre il weekend – è uno di quei circuiti e città in cui tutti vogliamo venire. Si tratta di un gran bel weekend con molta azione, con i muri vicini ed in cui anche il meteo potrà incidere. Al momento stiamo faticando un po’ di più rispetto all’inizio dell’anno. Inizialmente puntavamo con maggior ottimismo alla top-5, anche perché eravamo in lotta con Mercedes, ed ora invece siamo due o tre passi indietro in confronto a Melbourne o a Jedda.” Tra l’altro la Mercedes, diretta rivale dell’Alpine, potrebbe avere grossi problemi per via della direttiva FIA, sul porpoising. Cosa che potrebbe aprire uno spiraglio anche per Alpine, qualora Mercedes fosse costretta ad alzare la vettura, a discapito della performance.
“L’auto – continua Alonso – è sembrata andar bene sui lunghi rettilinei di Baku, e sembra amare i circuiti a medio-bassa velocità. Montreal è tra questi, e quindi cercheremo di essere competitivi. Qui però potremo ottimizzare l’auto con un nuovo pacchetto di aggiornamenti“.
Fonte: Formula Passion