Dal 1 febbraio lo scenario del mercato piloti è drasticamente cambiato. Lewis Hamilton ha ufficializzato il passaggio in Ferrari dal 2025, liberando il suo sedile in Mercedes. Una posizione che in molti vorrebbero occupare. Proprio per questo ogni dettaglio come un incontro, anche se casuale viene preso come un indizio importante sulle sorti del team di Brackley. Così, un recente incontro, apparentemente informale, in una pasticceria di Monte Carlo tra Flavio Briatore, storico manager di Fernando Alonso, e Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha suscitato l’interesse di media e stampa trasformandosi in una trattativa. Fernando Alonso è uno dei piloti più interessati a ricoprire il ruolo di sostituto di Lewis Hamilton in Mercedes. Attualmente il pilota spagnolo ha un contratto con Aston Martin – che stamattina ha presentato la AMR24, che scadrà però proprio al termine del 2024.
Alonso, un nome interessante per Mercedes in cerca del sostituto di Hamilton
Fernando con la sua esperienza e la sua fame di vittoria potrebbe essere una soluzione interessante per la scuderia tedesca. Il tempismo dell’incontro tra Briatore e Wolff suggerisce quindi la valutazione di un suo arrivo in Mercedes da parte del team principal austriaco. Una valutazione che sul tavolo pone diverse questioni come l’età, e la durata del contratto. Mercedes lo ha ammesso candidamente, il processo per tornare a lottare per il titolo non sarà rapido. E con Aston Martin Alonso nella passata stagione ha ottenuto 8 podi. Cosa lo spingerebbe ad andare in Mercedes? Inoltre Mercedes ha una serie di opzioni da poter valutare e difficilmente offrirebbe un biennale a Fernando.
Una soluzione contrattuale ‘1+1’, dunque con un’opzione che svincolerebbe Mercedes rispetto un normale biennale, potrebbe essere una strategia per garantire flessibilità al team e per invogliare Fernando. Inutile dire che il 2024 sarà determinante, sia per Mercedes che per Aston Martin.
Un mercato movimentato
Sul piatto non c’è solo il destino di Fernando ma di tanti altri piloti. Ogni movimento di sedile infatti ne genera altri e considerando che quasi metà griglia ha il contratto in scadenza nel 2024, l’attenzione sulle trattative in corso è alta. Carlos Sainz è il primo pilota al momento che si ritrova senza un sedile nel 2025. Il suo è il nome più caldo per il mercato. Ma è anche vero che adesso non ha alternative. Qualora Mercedes dovesse optare per Fernando almeno per un anno, Sainz potrebbe affacciarsi alla porta di Aston Martin in attesa dell’arrivo di Audi nel 2026.
Inoltre Toto Wolff non deve pensare solo all’imminente futuro della Mercedes ma sul lungo periodo. Tenere Fernando un anno o anche due potrebbe dare ad Andrea Kimi Antonelli il tempo di formarsi nelle categorie minori per poi un passaggio nella categoria regina.
Fonte: Motorsport.com