Durante la conferenza stampa svolta dopo la presentazione della nuova AMR24, Fernando Alonso ha criticato le parole del suo rivale in pista, Lewis Hamilton, pubblicate poco dopo l’annuncio del suo futuro alla rossa.
La notizia dell’ingresso in Ferrari di uno dei suoi più celebri rivali in pista e sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton, ha colto di sorpresa Fernando Alonso, che nel giorno della rivelazione si trovava impegnato in allenamento e si è reso conto dell’annuncio solo il giorno successivo. “Mi sono perso tutta l’agitazione. Così sono venuto a conoscenza della notizia solo un giorno dopo”, ha dichiarato il pilota spagnolo. Alonso ha manifestato stupore per la decisione del suo ex-compagno in McLaren, anche se ha ammesso di non averle dedicato molta attenzione:
“(È stata) probabilmente una sorpresa, non voglio mentire. Ma non per il cambiamento in sé. Era solo perché, dall’esterno, sembrava che fosse molto legato alla Mercedes, molto leale e cose del genere. È stato un po’ inaspettato”.
Queste, almeno, erano le dichiarazioni del due volte campione del mondo prima del lancio dell’AMR24. Tuttavia, il pilota non ha esitato a commentare le dichiarazioni fatte dal sette volte campione del mondo nei giorni successivi all’annuncio ufficiale, ammettendo che correre per la Ferrari fosse il suo sogno fin dall’infanzia. Alonso ha criticato la poca sincerità di Hamilton durante la conferenza stampa dopo il lancio della nuova vettura a Silverstone, con la quale spera di ottenere più vittorie nel corso del 2024.
“Non era il tuo sogno d’infanzia 12 mesi fa, vero? O due mesi fa, credo. Era un sogno diverso”, è stata la pungente osservazione del pilota dell’Aston Martin quando interrogato sulla questione e sulla sua esperienza in Ferrari.
Convinto che Hamilton possa lottare per il titolo, Alonso ha sottolineato che dietro la vettura rossa è convinto ci sia un ottimo progetto. Nonostante non sia stata brillante in pista nella scorsa stagione, il pilota Aston Martin ha notato che la Ferrari è stata l’unica in grado di eguagliare il tempo sul giro e di essere più veloce degli altri nella maggior parte delle sessioni di qualifica: “Forse Lewis può dare quel qualcosa in più per lottare per il campionato, perché la macchina c’è”.
Alonso in Mercedes dal 2025?
La domanda inevitabile rivolta a Fernando Alonso riguarda il suo potenziale futuro in Mercedes come compagno di George Russell, alla quale il pilota ha risposto che al momento non ci sono stati contatti con la scuderia di Toto Wolff. Tuttavia, lo spagnolo non esclude nessuna possibilità, dichiarandosi consapevole di essere l’unico campione del mondo disponibile in griglia per occupare il posto lasciato vacante da Lewis Hamilton.
“Sulla griglia ci sono solo tre campioni del mondo, e campioni del mondo veloci, perché in passato forse c’erano alcuni campioni che non erano così concentrati sull’essere veloci. Probabilmente sono l’unico disponibile per il 2025, quindi mi trovo in una buona posizione.”
Dichiarazioni di Alonso durante la conferenza stampa a Silverstone.
Eppure, per Alonso, l’Aston Martin rimarrebbe sempre la sua priorità, considerando le ottime opportunità e la fiducia dimostrata dalla scorsa stagione. Le sue dichiarazioni di fedeltà al suo team attuale però, sono giunte nello stesso giorno in cui è emerso un incontro informale tra Flavio Briatore, manager del pilota spagnolo, e Toto Wolff, il che potrebbe aprire ulteriormente la porta a Fernando e a una possibile guida nella scuderia di Brackley a partire dal 2025.