Con la bandiera a scacchi sventolata sull’ultimo GP della stagione di F1 si è conclusa anche l’avventura di Fernando Alonso con Alpine. Lo spagnolo ha infatti firmato un biennale con Aston Martin sulla quale è già salito negli ultimi test ufficiali con le macchine 2022.
Nando saluta frustato: “Tutti i problemi solo sulla vettura #14”
Anche durante l’ultimo appuntamento con la tuta blu-rosa dell’Alpine, il pilota basco non è stato molto fortunato. Al giro 27 infatti, è stato costretto a rientrare ai box a causa di una presunta perdita di acqua dal motore sulla sua vettura, la quale gli è costata il ritiro. Il due volte campione del mondo con quella che una volta era la Renault F1, oggi Alpine BWT F1, è intervenuto, in un’intervista dopo la gara. Alonso si è soffermato proprio su questo avvenimento facendo notare come l’aver dovuto mettere la macchina in garage prima della fine della corsa sia solo il riepilogo della sua stagione. Lo spagnolo ha anche aggiunto che questa è stata la motivazione principale che lo ha costretto ad arrivare dietro ad Ocon in classifica, cosa che non era mai successa nella sua carriera (eccetto nel 2015).
Alonso sceglie l’Aston: “Super felice”
Sulla questione, Fernando ha dichiarato.
“Purtroppo un altro problema al motore, questo è stato il riepilogo dell’anno. Come sai, ci sono fatti che quest’anno sono stati un po’ contro di noi nella vettura 14. Sei DNF, ma bisogna contare anche quelli che non vengono presi in considerazione come DNF ma erano DNF, come l’Australia, il problema in qualifica. La gara sprint in Austria, non ho nemmeno iniziato la gara e cose del genere. Quindi penso che ci siano nove o 10 problemi di affidabilità, che a questo livello ovviamente non sono accettabili. E accadono tutti alla mia macchina. Alla fine sono felice di finire e iniziare con Aston. Sono contentissimo di questa decisione e felice al 100% di averla presta”.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO