“Penso che 19 piloti sappiano già che non vinceranno il mondiale”. Sono queste le parole rilasciate, in esclusiva a Sky Sport F1, da parte di Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo ha fatto il punto sui tre giorni di test che lo hanno visto protagonista con la sua Aston Martin, in vista dell’inizio della stagione 2024. “È uno sport brutale sotto questo punto di vista. Mi sento pronto sia mentalmente che fisicamente – ha spiegato Alonso. Dobbiamo essere positivi perché la macchina è migliore rispetto allo scorso anno”.
Alonso: “Tutti sono cresciuti, ma le indicazioni della vettura sono positive”
Nonostante le buone indicazioni arrivate dall’Aston Martin, Alonso preferisce non alzare l’asticella, spiegando che sarà un’annata leggermente diversa rispetto alla scorsa: “Tutti sono cresciuti, quindi sarà sicuramente più difficile del 2023 nel quale abbiamo superato le nostre aspettative. Quest’anno non credo che saremo altrettanto veloci. Ci sono anche molti occhi su di noi quindi sarà più complicato essere la sorpresa”.
Lo spagnolo cerca la sua ambita 33. Non sarà di certo facile, soprattutto se consideriamo la Red Bull che, secondo Alonso, resta la vettura da dover battere e la grande favorita per la nuova stagione. “Max è un campione del mondo e Red Bull sta dominando. Il concetto che hanno portato quest’anno ha sorpreso tutti. Al momento posso dire che possiamo solo guardarli e vedere come performano”.
Alonso critico sui test in Bahrain: “Solo 3 giorni a disposizione: è ridicolo”
Dopo i test svolti anche quest’oggi, Alonso è pronto per iniziare al meglio la nuova stagione. Le indicazioni arrivate dalla AMR24 sono senza dubbio positive, ma per il due volte campione del mondo c’è ancora tanto da capire. Il tutto, però, sarà impossibile dedurlo da questi test considerando il poco tempo avuto a disposizione per poter scoprire al 100% la nuova vettura: “Capire cosa può darci la macchina è davvero difficile – ha spiegato in conferenza stampa – soprattutto se si ha una sola vettura in pista: è davvero ridicolo”.