Il ritorno di Fernando Alonso in Formula 1, con il progetto nascente dell’Alpine non è andato come previsto. Il principe delle Asturie aveva lasciato il paddock proprio come questo weekend farà un altro pluricampione del mondo, Sebastian Vettel. L’unica vittoria della stagione in Alpine nel 2021 la conquista Esteban Ocon, Fernando non è il fulcro del progetto e inizia anche a vederci del marcio nel team, anche se riesce a tornare a podio in una notta magica in Qatar. Nel 2022 “El Plan” di portare in griglia una monoposto altamente competitiva non si concretizza.
Ancora una volta le promesse fatte si disperdono in un fumo indefinito, e già dai test Fernando capisce di doversi fare spazio da solo. Lo fa in più occasioni, dovendo anche lottare con il proprio compagno di squadra, aggressivo. In queste condizioni Fernando diventa una furia, verbalmente e fisicamente. Il 2022 lo ha portato alla stregua fino a convincerlo ad abbandonare definitivamente la sua ex squadra per volgere lo sguardo verso l’Aston Martin che cercava un sostituto per Sebastian Vettel. “Voglio solo andare ad Abu Dhabi e salire sulla macchina verde” aveva detto dopo la sprint disastrosa in Brasile. In gara domenica con una fantastica rimonta riesce a chiudere in top 10 e questo ha riportato un velato sorriso sul volto del “samurai”.
Alonso: “Lo scorso anno non ero convinto e quest’anno non sono soddisfatto”
Dopo due anni Fernando lascerà Alpine per dedicarsi ad una sfida forse ancor più grande dato che Aston Martin è un altro progetto a lungo termine, con tanti problemi e una macchina di terza fascia. Macchina che erediterà da Sebastian Vettel. “Sarà strano non vedere Vettel al via il prossimo anno – ha detto Alonso nel corso della conferenza stampa di Abu Dhabi. “Abbiamo lottato tanto, ma sempre con il massimo rispetto reciproco. La mia carriera è legata a lui, spesso l’esito è stato a suo favore ma le nostre storie e i nostri nomi sono connessi. Non escludo un suo ritorno in futuro. Ancora non gli ho chiesto nessun consiglio sull’Aston, ma domenica lo farò.“
In Brasile l’Alpine non ha compiuto una grande rimonta solo con Alonso, ma anche con Ocon. Entrambi hanno terminato la gara in top 10, segnando ancor più il distacco con la McLaren. Ripetersi sarà difficile per Alonso, ma l’asticella è sempre molto alta. “Non penso di poter ripetere qui la gara del Brasile, ma speriamo di poter lottare a centro gruppo. Salutare Alpine? Due anni fa avevo delle preoccupazioni quando sono tornato, lo scorso anno non ero convinto e quest’anno non sono soddisfatto. E’ il momento di una nuova sfida.“
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1