Mentre si spera che il tempo dia tregua alle Regioni duramente colpite da forti alluvioni per permettere i soccorsi e proseguire con le ricerche dei dispersi, è iniziata una vera e propria corsa solidale. Team, piloti hanno da subito manifestato la propria vicinanza alla popolazione duramente colpita condividendo link e i tutti i canali da poter utilizzare per fare delle donazioni. Invitando tutti a farlo, nelle proprie possibilità. Uno dei team più coinvolti, e determinato a fare di più è la Ferrari, che trova le sue radici, e anche tanti suoi tifosi in Emilia-Romagna.
Proprio questi, non mancano mai nel dimostrare l’amore che provano verso il team. E infatti una delle immagini più belle e significative della giornata arriva dai social di due ragazzi romagnoli, due tifosi della Rossa, nemmeno a dirlo, Virginia e Luca. I due in canoa, nella desolazione dei palazzi sommersi da acqua e fango, portano sulla canoa una bandiera della Ferrari. La fanno sventolare con un sorriso che spezza la drammaticità del momento, che riscalda i cuori, così come la descrizione che accompagna la foto pubblicata da Virginia:“Lui che mi asseconda sempre, noi che insieme siamo una forza e le superiamo tutte! Forza Ferrari oggi, domani e sempre e FORZA ROMAGNA, LA ROMAGNA NON MOLLA MAI!!”
Perché il cuore, la voglia di non mollare mai questa terra ce l’ha nel sangue, come la passione per i motori.
E questo amore che il team ha ricevuto in tanti anni da questa terra, adesso lo vuole ricambiare, aiutando. Perché c’è tanto da fare per rimettere in piedi questa terra, ma soprattutto, bisogna farlo subito. Proprio per questo le parole del team principal del team, Frédéric Vasseur e dei piloti, si sono concentrate soprattutto sull’impegno che richiede questa difficile missione.
La dura realtà dei fatti
La corsa alla solidarietà è iniziata con la comunicazione sull’annullamento del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Una decisione presa di comune accordo tra F1, team, autorità locali, che in molti aspettavano e che tutti hanno da subito compreso e promosso, in primis la Ferrari: “La Scuderia Ferrari supporta pienamente la decisione di Formula 1 e FIA di cancellare il Gran Premio in programma Imola.”
A testimoniare l’impatto di questi eventi catastrofici i team stessi, alle prese con la dura realtà dei fatti. Molti uomini e donne di team già sul posto, come Alpine, Red Bull, nella giornata di ieri hanno trovato al loro risveglio uno scenario apocalittico. Fiumi al posto di strade, macchine che venivano trascinate via dalla corrente. E non si può voltare lo sguardo e far finta di niente quando si hanno quelle immagini in testa.
La decisione di non correre, nemmeno a porte chiuse non ha avuto bisogno di ulteriori giustificazioni:“Anche se si tratta di una delle nostre gare di casa, e per questo ancora più importante, la priorità in questo momento non può che essere la sicurezza di tutte le persone che vivono e lavorano nelle aree colpite dal maltempo“ recita il comunicato Ferrari. Al primo posto vanno messe le persone e tutte le risorse della Regione devono servire a poterne salvare il più possibile.
Vasseur: “Porteremo il nostro aiuto”
Servono aiuti concreti, ognuno cerca di aiutare come può, e la Ferrari non si vuole di certo tirare indietro: “Correre? non avrebbe avuto senso. E’ una vera tragedia per le persone intorno al circuito e non vogliamo essere d’intralcio in alcun modo. La gara sarebbe stata un grande evento per la Regione ma la priorità non è gareggiare ma aiutare gente. In questo momento non si tratta di mandare un messaggio ai tifosi ma alle persone che abitano nelle zone colpite in Emilia-Romagna, perché si tratta di una vera tragedia e dobbiamo essergli vicini. Sono i nostri primi tifosi e in questo caso dobbiamo essere noi i loro primi tifosi. Stiamo pensando a come portare il nostro aiuto alla gente e faremo di sicuro qualcosa.”
E qualcosa di concreto già è stato fatto. Il team, ha infatti comunicato tramite i propri social di aver destinato 1 milione di euro all’emergenza in Emilia-Romagna, aderendo alla raccolta fondi regionale.
Leclerc e Sainz: “Forza! La priorità è aiutare”
I primi messaggi sono arrivati proprio dai due piloti del team di Maranello, sconvolti da quanto sta succedendo in Emilia-Romagna. Charles Leclerc, ha da subito promosso la raccolta fondi per il comune di Faenza, una delle zone più colpite dalla forte alluvione. “Forza e coraggio ragazzi in questo momento difficile” il messaggio che il monegasco ha voluto far arrivare a più persone possibili tramite i propri social, accostato alle informazioni per le donazioni che verranno destinate alle famiglie e tutte le attività colpite. Informazioni ripostate anche da Sainz, che invita a donare: “Il vostro aiuto è vitale per quelli colpiti dall’emergenza”. Lo spagnolo ha voluto pubblicare anche un video-messaggio per esprimere ancor più la propria vicinanza: “Come state? Continua a piovere qui in Emilia-Romagna. E’ una giornata dura perché si cancella il Gran Premio di Imola ma sono stati due giorni pieni di pioggia in Emilia Romagna e la cosa più importante è aiutare la gente che sta soffrendo questo clima estremo a evacuare. Avevo tanta voglia di correre davanti ai nostri tifosi ma la sicurezza è la priorità, di gare di Formula Uno ce ne sono tante.”
Fonte dichiarazioni: Sky Sport F1