La situazione affidabilità in casa Ferrari non è delle migliori. A fronte di una grande potenza per recuperare il gap motoristico rispetto Mercedes e Red Bull prima del congelamento dei motori, il team ha dovuto sacrificare l’affidabilità. Una cosa che non si risolve dall’oggi al domani e lo dimostra anche l’ultimo ritiro collezionato da Sainz in Austria. La prima parte della stagione sta per terminare e, dopo la delusione in Francia, in Ungheria – ultimo appuntamento prima della pausa estiva – la Ferrari e Leclerc dovranno necessariamente puntare alla doppietta per tenere in piedi il sogno iridato, minacciato anche dai potenziali ritiri.
Tante penalità
La Ferrari è l’unico top team ad aver mandato in penalità non solo uno ma entrambi i piloti. Sorte riservata anche ai team clienti. Per ultimo Magnussen, partito dalle retrovie con Sainz in Francia. Gli ultimi cambi per Charles Leclerc risalgono al Gran Premio del Canada. Mentre Sainz, reduce dall’out in Austria, al Paul Ricard è stato chiamato ad una grande rimonta dal fondo dopo aver sostituito gran parte degli elementi della Power Unit. Il gap con Red Bull, e Max Verstappen nel campionato piloti dopo il pesantissimo 0 per un errore di Charles, è davvero ampio.
Con 10 gare al termine la Ferrari e Leclerc non possono più permettersi errori o secondi posti. Il problema più grande però è che non ci sono solo gli errori dietro l’angolo. Dalla Spagna, infatti arrivano notizie poco incoraggianti sul fronte affidabilità. Secondo il giornalista spagnolo Carlos Miquel, noto per i suoi articoli sulla rivalità Leclerc-Sainz e sulla gestione dei piloti in casa Ferrari, entrambi rischiano di andare in penalità almeno altre 2 volte.
Leclerc potrebbe già scontarla a Spa
Se prima il problema era la rivalità tra i piloti Miquel afferma che la vera difficoltà per la Ferrari sarà gestire i propri motori fino al termine della stagione. Carlos e Charles secondo Miquel: “dovrebbero affrontare almeno altre 2 volte le penalità motore, stando al chilometraggio registrato sinora. E nel peggiore dei casi potrebbero essere 3, con altrettante partenze dal fondo della griglia.“ Il giornalista del quotidiano Marca ha poi dato la sentenza sulla prossima data in cui uno dei due ferraristi verrà chiamato alla sostituzione: il 28 Agosto, a Spa, gara di ritorno dalla pausa estiva. “A Spa-Francorchamps, il 28 Agosto, è prevista la prossima penalità per Leclerc”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion