Circa una settimana fa l’Alfa Romeo sui propri social ha pubblicato un post misterioso con una data – il 27 settembre – e un particolare non identificabile, che ha da subito suscitato l’interesse e la curiosità degli appassionati. Sauber è uno dei team in pole per la partnership con Audi che entrerà in F1 nel 2026 come annunciato ufficialmente durante il GP a Spa. L’indiscrezione ha guadagnato credibilità quando l’Alfa Romeo, sponsor principale della squadra svizzera, ha annunciato, poco dopo la conferenza di Audi, che sarebbe uscita dalla F1 alla fine del 2023. Questo ha potenzialmente fornito ad Audi una finestra di lavoro abbastanza ampia per intervenire.
Sebbene la questione, a Spa, sembrasse ancora lontana, con i vertici di Audi che avevano dichiarato di essere alla ricerca del giusto partner, l’annuncio dell’Alfa Romeo aveva riacceso le speranze degli appassionati. In molti aspettavano l’ufficialità della partnership ma questa ipotesi ha iniziato a vacillare con la pubblicazione di un secondo post, contenente un altro indizio. Nel post era ritratta una tigre e la scritta “domani“, accompagnata sempre dall’hashtag #KeepMakingHistory e da una didascalia che recitava: “il prossimo capitolo inizia domani“. Il 27 settembre è arrivato e con lui l’annuncio tanto atteso.
Alfa rinnova Guanyu Zhou
La tigre aveva effettivamente messo un tarlo nella mente degli appassionati visto che il 2022 è l’anno della tigre in Cina, madrepatria di, Guanyu Zhou arrivato in Alfa Romeo proprio in questa stagione. Il pilota cinese, che ha ereditato il sedile di Antonio Giovinazzi, non aveva un contratto che gli consentisse di presenziare nel team svizzero anche nel 2023. Il suo posto però non è quasi mai stato messo in discussione. In primis perché il giovane pilota cinese porta con se una fetta di mercato piuttosto importante, quella cinese. In secondo luogo la stagione da debuttante di Zhou, a parte i tanti ritiri per problemi di affidabilità, sta procedendo a gonfie vele. Il team ha atteso la trasferta asiatica per annunciare il suo rinnovo, che è stato commentato con grande entusiasmo, tanto da renderlo un annuncio in pompa magna.
Dal comunicato pubblicato sul sito di Sauber si legge: “Dopo aver fatto la storia come il primo pilota cinese a gareggiare in Formula 1, Zhou si è presentato sul palcoscenico più importante del motorsport segnando punti al suo debutto al Gran Premio del Bahrain. Ha impressionato la squadra con il suo impegno e il suo atteggiamento, stringendo una forte collaborazione con il compagno di squadra, Valtteri Bottas, e mostrando progressi nelle sue prestazioni, sia in qualifica che in gara, round dopo round.“
Le dichiarazioni
Un grande impegno riconosciuto anche dal Team Principal, Frédéric Vasseur : “Non vedo l’ora di continuare a lavorare con Zhou. Fin dal primo giorno con il team, ai test di Abu Dhabi dello scorso anno, mi ha impressionato per il suo approccio al lavoro e questo è sempre un tratto molto positivo. Sapevamo che era veloce, ma il modo in cui si è adattato alla Formula 1 in così poco tempo è stata una delle migliori sorprese della nostra stagione. È un ragazzo molto simpatico, a tutti nella squadra piace sia la sua personalità che il suo atteggiamento. Ha avuto l’umiltà di fare domande e imparare, dagli ingegneri così come Valtteri, e l’intelligenza per applicare tutte le informazioni che aveva per migliorare gara dopo gara. Avrà questa esperienza su cui attingere la prossima stagione e sono sicuro che farà un altro passo avanti mentre continuiamo a far crescere la nostra squadra”.
Queste invece le parole del giovane pilota cinese Guanyu Zhou: “Sono felice e grato all’Alfa Romeo F1 Team ORLEN per l’opportunità di far parte del team per un’altra stagione. Arrivare in Formula 1 è stato un sogno che si è avverato e la sensazione di gareggiare per la prima volta in una gara vivrà con me per sempre: il team è stato incredibilmente di supporto, accogliendomi sin dal primo giorno e aiutandomi ad adattarmi alle serie più complesse del sport motoristici. C’è di più che voglio ottenere in questo sport e con la squadra, e il duro lavoro che abbiamo messo insieme dall’inizio dell’anno è solo il primo passo verso dove vogliamo essere la prossima stagione. C’è ancora molto da imparare, molto da sviluppare, ma sono fiducioso nel nostro lavoro: non vedo l’ora che arrivi il prossimo capitolo della nostra storia insieme“.