La Ferrari ormai ha deciso. Frederic Vasseur sarà il nuovo team principal della scuderia rossa per la prossima stagione. L’ingegnere francese prenderà il posto del dimissionario Mattia Binotto. L’annuncio non è ancora arrivato, ma nella giornata di oggi si è mosso un tassello fondamentale che permetterà a Vasseur di sbarcare a Maranello già nelle prossime ore.
L’annuncio dell’Alfa Romeo
Attraverso un comunicato ufficiale infatti l’Alfa Romeo ha annunciato che Vasseur lascerà la scuderia al fine anno. Si chiude un capitolo molto importante per Vasseur che è stato a capo dell’Alfa dal 12 luglio 2017. Di seguito la nota della scuderia.
“Frédéric Vasseur, Team Principal dell’Alfa Romeo F1 Team ORLEN e CEO di Sauber Motorsport, lascerà l’azienda nel gennaio 2023, dopo sei stagioni di successo alla guida del team. L’annuncio segna l’ultimo capitolo di un percorso di crescita personale e professionale sia per la squadra che per l’uomo, un viaggio che si conclude con l’Alfa Romeo F1 Team ORLEN che ha conquistato il suo miglior risultato nella classifica costruttori di Formula Uno in un decennio con il sesto posto in la stagione 2022”.
Vasserur: “Sempre grato a questo team”
Per salutare il team, non sono mancate le parole dello stesso Vasseur che ha affermato. “Mentre mi preparo a concludere la mia avventura all’Alfa Romeo F1 Team ORLEN, posso ripensare con affetto a questi sei anni insieme. Ho un debito di gratitudine nei confronti di ogni singolo dipendente della squadra, poiché sono loro che hanno rimesso in piedi tutto e hanno scalato le gerarchie del nostro sport. Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto collettivamente come squadra e azienda, e ancora di più delle solide basi che abbiamo gettato per ciò che verrà dopo. Ciò di cui sono più orgoglioso sono le persone che hanno reso tutto questo possibile, che col tempo sono diventati amici. Ho imparato così tanto durante il mio periodo come CEO e Team Principal e sento che ogni giorno mi ha preparato per quello che verrà. So che l’Alfa Romeo F1 Team ORLEN continuerà ad andare sempre più forte . Non vedo l’ora di vederli competere alla fine degli affari della griglia nei prossimi anni”.
Chi al posto di Vasseur?
Parte ora la caccia al possibile sostituto, che non sembra affatto scontato. Bisogna infatti tenere in considerazione quanto Sauber vorrà un team principal che prenderà poi tale incarico anche nel 2026, quando Audi sbarcherà ufficialmente in Formula 1. Con il capitolo Vasseur-Ferrari ormai chiuso, si apre quello in casa Sauber che può regalare bei colpi di scena.