La notizia era un po’ nell’aria, ma alla fine è diventata anche ufficiale. Entro la fine del 2023 infatti, Alfa Romeo e Sauber divideranno le loro strade.
Alfa Rome-Sauber, è finita
Questo addio di Alfa Romeo, che abbandona(almeno per ora) la F1 dopo esser rientrata nel 2018, apre le porte dunque alla Sauber per poter firmare con Audi. Nella giornata di venerdì infatti, con precisione nella mattinata, è arrivata l’ufficialità dell’ingresso di Audi in Formula Uno a partire dal 2026, sfruttando le nuove regole che riguardano le power unit. Audi non ha ancora comunicato di quale team deciderà di diventare fornitrice dei motori, ma dopo l’annuncio da parte di Alfa, la strada sembra essere abbastanza spianata. Secondo le ultime infatti, Audi dovrebbe acquisire il 75% di Sauber, entrando dunque così definitivamente in Formula Uno a partire dal 2026.
Il comunicato
A dare l’annuncio di questa scelta è stata del team italiano, tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale:
“Alfa Romeo comunica che la partnership con Sauber Motorsport terminerà entro la fine del 2023”.
“Alfa Romeo – si legge sempre dalla nota – aveva annunciato il suo ritorno in F1 con un piano a lungo termine nel 2017, e nel luglio 2022 ha annunciato la decisione di proseguire la partnership con Sauber anche per il 2023, alla luce dei promettenti risultati conseguiti nella prima parte della stagione, in termini di risultati sportivi, marketing e collaborazione positiva con il team. Dal momento che il turnaround economico ed industriale del brand sarà raggiunto nel 2022, Alfa Romeo valuterà tra le tante opportunità e deciderà quale sarà quella migliore per sostenere la strategia di lungo termine e il posizionamento del Marchio”.