L’Alfa Romeo continua a guardare al futuro e lo fa nel nome di Audi. Come ben si sa, a partire dal 2026, Audi entrerà ufficialmente in Formula 1, legandosi con Sauber che a fine 2023 saluterà Alfa Romeo.
Inizio non brillantissimo
La stagione 2023 della scuderia italosvizzera non è senza dubbio iniziata nel migliore dei modi. Bottas e Zhou continuano ad avere prestazioni caratterizzate da molti alti e bassi, con il cinese che è comunque reduce da una buona prestazione in Spagna, in cui è riuscito a strappare una buona ottava posizione.
Alfa Romeo, è Key il nuovo direttore tecnico
La testa dei tanti dirigenti Sauber è però al 2026. Oltre all’innesto di Seidl come CEO a inizio stagione, è stato annunciato nella giornata di oggi il nuovo direttore tecnico: parliamo di James Key, che si unirà al team a partire dal 1° settembre, sostituendo l’attuale d.t. Jan Monchaux. Per Key si parla di un ritorno, in quanto è già stato in Alfa Romeo dal 2010 al 2012. Come viene riportato anche dal comunicato, l’acquisto di Key è molto importante per: “Preparare il team di lavoro in vista dell’annata 2026”.
Seidl: “Key perfetto per il nostro percorso”
Non sono mancate chiaramente le parole di benvenuto del CEO del gruppo Sauber, Andreas Seidl: “Sono molto orgogliosi di dare il bentornato a Hinwil a James. Si unisce a noi, dando ancor di più forma al nostro team futuro (Audi ndr). Le operazioni di cui si occuperà sono cambiate molto rispetto all’ultima volta che è stato qui, ma so che la spinta e l’impegno che ha contribuito al successo del team, così come la sua esperienza, è la stessa. Sono sicuro che insieme, con questi veri talenti, saremo in gradi di continuare sul percorso di crescita che abbiamo imbarcato“.
“L’arrivo di James è fondamentale per il nostro progetto: ha una quantità di esperienza e conoscenza in questo sport, non solo nell’ambito di direttore tecnico, ma anche in altri vari ruoli. Guiderà il processo di trasformazione sul lato tecnico della squadra, dandoci i giusti strumenti e direzioni che abbiamo bisogno per gli step futuri. Vorrei inoltre ringraziare Jan per il suo enorme contributo che ha dato in Sauber, contribuendo alla nostra stagione di maggior successo in un decennio, in cui abbiamo conquistato la sesta piazza dei costruttori”.
Parla Key
Oltre a Seidl, ecco le dichiarazioni di un emozionato Key: “Sono lieto di ritornare a Hinwil per lavorare con i miei vecchi, ma anche nuovi, colleghi in Sauber. Ho davvero tanti ricordi del tempo trascorso insieme. Non vedo l’ora di guidare il lato tecnico del team in uno dei momenti più critici della loro lunga storia mentre ci dirigiamo vero un nuovo ed eccitante futuro. C’è una grande quantità di lavoro da fare davanti a noi, ma sono fiducioso che ogni singolo membro del team a Hinwil lavorerà con impegno, determinazione per cercare di raggiungere il top”.
“Sappiamo che tale operazione richiede tempo e perseveranza, e i risultati di questo lavoro arrivano solo dopo due stagioni e oltre, ma abbiamo un lungo viaggio davanti a noi e un percorso preciso da seguire che non vedo l’ora di iniziare. Sono grato ad Andreas per la fiducia che ha riposto in me e non vedo l’ora di ripagarla e lavorare a stretto contatto con lui sulle sfide e le ambizioni future”.