Da mesi è ufficiale la separazione tra Alfa Romeo e Sauber alla fine di questa stagione. Il team di Hinwil correrà per due stagioni senza un title sponsor, dopo essere stato legato alla casa di Arese dal 2018, prima dell’arrivo di Audi nel 2026.
Alfa Romeo-Haas nel 2024?
L’Alfa Romeo, dall’altra parte, sembra pronta a restare in Formula 1, legandosi con Haas. I due marchi sono accomunati dall’utilizzo di power unit Ferrari e sarebbero interessati ad un accordo biennale, fino a fine 2025. Secondo quanto riportato da RacingNews365, il contratto si attesterebbe attorno ai 20 milioni di dollari annui.
In questo modo, la Casa italiana che sembrava certa di salutare il Circus, avrebbe l’occasione di restare in griglia. Si tratterebbe, in un certo senso, della “quarta vita” del Biscione, dopo due stagioni negli anni ’50 del secolo scorso, la prima metà degli anni ’80 e la più recente partnership con Sauber.
L’obiettivo è quello di tornare ai risultati del primo periodo, quando l’allora denominata Alfa Romeo S.p.A. vinse i primi due campionati piloti della storia con Farina e Fangio. Spera lo stesso il team di Guenther Steiner e Gene Haas, che cercherà di migliorare il proprio miglior risultato: quinto posto nei Costruttori nel 2018.