Con la chiusura del Gran Premio di Las Vegas 2023, la Formula 1 arriva alla sua ultima tappa per il 2023: Abu Dhabi. Yas Marina, sullo sfondo delle luci artificiali, ospiterà l’atto finale di questa stagione, ritornando ad orari europei. Sebbene già siano stati determinati il campione piloti e la squadra vincitrice del campionato costruttori, ci sono ancora tante posizioni che team e piloti si giocheranno ad Abu Dhabi. Vediamo quindi gli orari del weekend che verrà trasmesso in diretta su Sky Sport F1 e su Now.
Un finale tutt’altro che scontato
Diversi team in quest’ultima parte della stagione hanno dimostrato di aver ridotto il gap con gli avversari. La Red Bull stessa è diventata più vulnerabile, e diversi team tra cui Ferrari, Mercedes e McLaren hanno cercato di approfittarne. All’ultima gara del campionato è proprio la sfida per il secondo posto, tra Mercedes e Ferrari, staccate di soli 4 punti, a tenere alta la tensione. A Las Vegas il team di Maranello ha conquistato un podio molto importante con Charles Leclerc ma ad Abu Dhabi sarà difficile replicare. Tra le altre sfide troviamo anche quella nel campionato piloti tra Sainz, Alonso, Norris e Leclerc per il quarto posto. Arriva invece tranquillo Perez che con il podio a Las Vegas si è assicurato il secondo posto, portandosi a 41 punti di vantaggio su Hamilton. Dato che ad Abu Dhabi il punteggio massimo è di 26 punti, il britannico è matematicamente fuori dai giochi e dovrà accontentarsi della terza posizione.
Chi vorrà rifarsi ad Abu Dhabi è la McLaren. Il team inglese non è del tutto al sicuro e deve difendersi dall’Aston Martin dopo il ritiro di Lando Norris a Las Vegas. In fine non dobbiamo dimenticare anche la zona bassa della classifica che vede diverse lotte tra cui quella per la settima posizione che coinvolge Williams, AlphaTauri, Alfa Romeo e Haas. Nessuna di queste squadre ha centrato la zona punti a Las Vegas, rimandando ogni verdetto all’ultimo weekend di gara.
Gli orari del weekend ad Abu Dhabi
Vediamo gli orari dell’ultimo weekend di gara della stagione, ricordando che tutte le sessioni andranno in onda in diretta su Sky Sport F1 e su Now. Su TV8, qualifiche e gara saranno invece trasmesse in differita.
Venerdì 24 novembre
Prove Libere 1: ore 10:30 – 11:30
Prove Libere 2: ore 14:00 – 15:00
Sabato 25 novembre
Prove Libere 3: ore 11:30 – 12:30
Qualifiche: ore 15:00 – 16:00
Domenica 26 novembre
Gara: ore 14:00
Su TV8 sia le qualifiche che la gara andranno in onda in differita alle ore 18:00.