Cari Fantamanager, ci aspetta l’ultimo weekend di gara di una stagione difficile, lunga, ma che ci ha regalato uno spettacolo unico, ed emozioni contrastanti. Prima di chiudere questo capitolo, e il primo anno di Fanta F1 con i consigli ad Abu Dhabi, volevamo ringraziarvi. Non ci aspettavamo un tale riscontro, nei numeri, nella partecipazione, nell’entusiasmo che in alcune gare vi ha fatto dire “ma perché non l’ho schierato?“, e in altre esultare magari per un ultimo posto di Latifi.
Sarà solo un gioco forse, ma quello che abbiamo potuto vedere è una community che si è messa in gioco al 100%, condividendo in primis una passione che ci accomuna tutti, e che ci ha reso anche più sportivi. Ad Abu Dhabi le emozioni si mescolano al rumore dei box, dei motori, un po’ perché è l’ultima gara prima di spegnere i riflettori su questa stagione, un po’ perché quella nostalgia la metteremo tutta negli ultimi giri di Vettel.
Un po’ anche perché speriamo nelle belle favole, e vedere un successo di Lewis Hamilton o di Leclerc, che lo brama dal GP d’Austria, darebbe un senso a tutto quello che abbiamo vissuto finora. Come la bella favola che abbiamo visto in Brasile, ad esempio. Sognare non fa male, ma anche osservare in modo lucido le cose come stanno. Per questo proviamo un’ultima volta a darvi i nostri consigli al Fanta ricordandovi però di seguire in primis il vostro istinto.
I nostri consigliati per Abu Dhabi
I team di prima fascia in lotta per la vittoria sono Red Bull – Mercedes – Ferrari. Nel giro secco la Ferrari può tentare di attaccare il tempo delle due altre scuderie ma sul passo gara, nelle FP2 di oggi non sono emersi dati tanto incoraggianti. Leclerc a un certo punto ha anche chiesto alla sua squadra “perché siamo così lenti?“. La risposta che gli hanno dato dal muretto è stata: “Il nostro ritmo non è eccezionale rispetto agli altri“.
C’è ancora tempo per cambiare set up e per fare tutti gli esperimenti possibili, tuttavia partire già con dati positivi è un vantaggio non da poco. Lewis è l’unico dei 6 piloti dei top team a non aver vinto un Gran Premio. Abu Dhabi è una pista nelle sue corde, nonostante l’amara sconfitta del 2021. Una lotta tra lui e Max può riproporsi anche nel 2022. La W13 si è riuscita ad adattare a tutte le tipologie di piste da Austin in poi, un segnale incoraggiante in vista del 2023. Tuttavia Abu Dhabi con i suoi lunghi rettilinei si addice più all’habitat naturale della RB18.
Dietro i piloti delle prime tre squadre sono arrivati Ocon e Alonso sull’Alpine, vicina a conquistare il quarto posto nel campionato costruttori. La McLaren con Ricciardo dovrà scontare 3 posizioni di penalità. Lui si esalta nelle rimonte e la firma fresca come terzo pilota Red Bull potrebbe ringalluzzirlo. Si è riuscito a infilare in top 10 anche Valtteri Bottas, autore di una buona gara domenica scorsa. In casa Aston Martin tutta l’attenzione sarà catalizzata su Sebastian Vettel. Schierarlo sarà più un gesto d’amore, che una mossa tattica ma riteniamo sia un tributo necessario.
I team che abbiamo scelto
TEAM 1: VERSTAPPEN, VETTEL, BOTTAS, RICCIARDO, LATIFI
TEAM 2: HAMILTON, ALONSO, VETTEL, BOTTAS, LATIFI