Anche il Gran Premio di casa nostra si consegna agli archivi con la vittoria, anzi il dominio, della Red Bull che vince grazie a Max Verstappen. L’olandese chiude davanti al compagno di squadra Sergio Perez e alla McLaren di Norris. Un weekend totalmente dominato dal team austriaco che guadagna punti su una Ferrari che esce palesemente sconfitta. Il team di Maranello non va oltre la sesta piazza con Leclerc, a seguito di un errore alla Variante Alta del monegasco. Poco da fare anche per Sainz costretto al ritiro dopo esser stato tamponato da Ricciardo. Sorprese e delusioni nella top ten del GP dell’Emilia Romagna e del Made in Italy. Scopriamo insieme le pagelle:
Max Verstappen
Poco da dire e da dover dire. La gara dell’olandese, ma così come il weekend cominciato con la qualifica venerdì, è stato impeccabile. Prima posizione e secondo posto raggiunto nella classifica piloti. Voto 10.
Sergio Perez
Una gara super solida da parte del messicano. Rischia un po’ nel momento di difesa su Leclerc, in cui ringrazia l’assenza del DRS. Dopo la settima piazza in qualifica, riesce in un’ottima Sprint e in una gara super solida. Gli aggiornamenti sulla RB18 si sono fatti sentire. Voto 8.
Lando Norris
Da Melbourne abbiamo visto una McLaren diversa. Si notano ancora delle difficoltà sulla vettura, ma si sta procedendo verso la giusta strada. Norris è bravo nel non strafare e nel non commettere errori. Voto 8.5.
George Russell
Prestazione incredibile da parte del pilota britannico. In casa Mercedes continua a piovere sul bagnato, persistono senza dubbio i problemi sulla W13; Russell fa quel che può e riesce in un gran sorpasso su Magnussen e a resistere agli attacchi di Bottas nel finale. E’ lui che porta in alto il marchio Mercedes. Voto 8.5.
Valtteri Bottas
Prestazione stratosferica del finlandese. Il suo inizio di stagione è davvero da incorniciare. Merito senza dubbio anche della vettura, ma l’ex Mercedes è in piena forma e, anche per i top driver, diventa un avversario sempre scomodo da superare. Voto 9.
Charles Leclerc
Gara da dimenticare per il monegasco. L’errore pesa e, per l’andamento della gara, era assolutamente da evitare. Troppa foga in un momento in cui, come dichiarato da lui stesso, meglio del terzo posto non si poteva conquistare. Il sedici della Ferrari non impiegherà troppo tempo per riscattarsi, ma oggi è stata davvero una giornata da dimenticare. Voto 4.5.
Yuki Tsunoda
Finalmente Alpha, finalmente Yuki! Nel Gran Premio di casa l’AlphaTauri ritorna in zona punti con una grande rimonta da parte di Tsunoda. Spesso al centro dell’azione, il giapponese con grande lucidità porta punti a casa molto importanti per lui e per il team. Voto 7.
Sebastian Vettel
Dopo la buona qualifica, aveva peccato nella Sprint, manifestando ancora le enormi difficoltà dell’Aston Martin sull’asciutto. C’è senza dubbio da lavorare, perché le condizioni hanno giovato molto al team britannico e a Seb, che con la giusta lucidità, porta a casa i primi punti della stagione. Voto 7.5.
Kevin Magnussen
Soffre un po’ le gomme intermedie nella prima parte di gara e perde un paio di posizioni. Nonostante tutto, riesce in un’ottima difesa su Russell per buona parte della corsa, concludendo il suo GP in grande gestione e in zona punti. Voto 7.
Lance Stroll
Chiude la top ten del Gran Premio ed entra nella festa targata Aston Martin. Per la prima volta a punti, l’inglese sfrutta una gran partenza e un buon passo per portare a casa un punto che magari può essere di ripresa in vista di un inizio da dimenticare. Voto 6.5.