Nico Hulkenberg attraverso una foto postata nelle stories di Instagram ha fatto sapere, al pubblico che lo segue, di trovarsi a Maranello per lavorare con il Team Haas. Il Team americano ha infatti una sede nel comune modenese che ospita la casa della Ferrari.
Un quarto di carriera come riserva
Nicolas Hulkenberg, classe ‘87, torna in griglia per la stagione 2023 come pilota titolare per la Haas F1 team, prendendo cosí il posto di Mick Schumacher ed affiancando Kevin Magnussen, con il quale non ha mai avuto un rapporto idilliaco. Dopo tre stagioni seduto alla panchina dei box, Nico scende finalmente in pista e non come sostituto. Infatti, dopo l’annuncio che Esteban Ocon sarebbe stato pilota Renault per la stagione 2020 e la conferma dell’australiano Ricciardo per la medesima scuderia, “Hulk” si è ritrovato senza sedile dopo 8 stagioni consecutive in Formula Uno.
Il neoassunto della Haas non si allontanò però dal Circus e nel 2020 sostituì i due piloti Racing Point risultati positivi al Covid-19: rispettivamente Perez nel GP di Gran Bretagna e in quello del 70° Anniversario e Stroll nel Gran Premio dell’Eifel. Nella stagione successiva firmò per essere riserva e collaudatore per Aston Martin e al contempo terzo pilota per Mercedes qualora Nyck De Vries e Stoffel Vandoorne fossero impegnati nelle gare di Formula E. Hulkenberg riconfermò il suo posto da terzo pilota in Aston Martin Cognizant F1 Team per la stagione 2022, sostituendo Sebastian Vettel nelle prime due gare in Bahrein e Arabia Saudita.
Hulkenberg mai così vicino a Ferrari
Grazie alla scelta fatta lo scorso novembre dal Team Principal della Haas, Gunther Steiner, Hulkenberg può finalmente oltrepassare i cancelli della casa del cavallino rampante a Maranello, ma come alcuni ricorderanno, in passato c’era andato molto vicino!
Nel 2013 Nico gareggiò per Sauber, la quale però nella prima metà del campionato si dimostrò non essere competitiva. La svolta avvenne alla vigilia del Gran Premio a Monza, in cui la scuderia svizzera apportò delle migliorie alle sue monoposto, consentendo ad Hulkenberg di brillare in quel weekend, ottenendo un terzo posto in qualifica e concludendo la gara in quinta posizione. Da quel momento i piazzamenti dell’attuale numero 27 furono buoni, permettendogli di concludere la stagione al decimo posto della classifica, con 51 punti.
I risultati ottenuti fecero sì che il suo nome venisse spesso accostato a quello della Ferrari, che aveva pensato al pilota tedesco come erede di Felipe Massa, per affiancare Fernando Alonso nel corso della stagione 2014. Dopo due mesi di trattative però, i vertici del cavallino, optarono per il ritorno di Kimi Raikkonen. Sebbene in veste di pilota Haas, dopo 10 anni, Nico Hulkenberg può dire di aver varcato la soglia di casa della rossa!
ARTICOLO DI ARIANNA MILESI
Fonte: FormulaPassion