C’erano state molte speculazioni, molte supposizioni e voci da una parte all’altra del globo: il Gran Premio di Cina era stato cancellato dal calendario, ma sembrava potesse tornare a farne parte. Se non Shanghai, l’alternativa sarebbe potuta essere Portimao, o un double header negli Stati Uniti. Invece, Formula 1 ha ufficializzato da pochissimo che il calendario 2023 sarà composto da 23 tappe, senza sostituzione per la Cina. Vediamo quindi nel dettaglio il calendario.
Le tappe del 2023 per la Formula 1
La stagione prenderà il via in Bahrain, sul circuito di Sakhir, per poi spostarsi dopo due settimane in Arabia Saudita, a Jeddah. A fine Marzo il Circus tornerà in Australia, per correre all’Albert Park di Melbourne, e poi ci attende una pausa di un mese. La tappa della Cina, infatti, non verrà sostituita, ed il quarto appuntamento del mondiale diventerà quindi l’Azerbaijan, a Baku. Una settimana dopo si volerà oltreoceano per la tappa di Miami, quindi si tornerà in Europa per disputare, in sequenza, i gran premi di Emilia Romagna ad Imola, Monaco e Spagna, sul circuito di Barcellona.
Dopo un breve ritorno nel continente americano per il Gran Premio del Canada a Montréal, si tornerà in Europa per le gare rimaste. Si correrà dunque in Austria a Spielberg, Gran Bretagna a Silverstone, Ungheria a Budapest, Belgio a Spa-Francorchamps, Olanda a Zandvoort ed Italia a Monza. Come da tradizione, dopo le tappe europee si volerà in Asia, dove avremo in sequenza Singapore e Giappone. Dopo una breve pausa si tornerà in Medio Oriente per il Qatar, quindi si volerà per l’ultima volta in America, partendo da Austin e scendendo in Messico, quindi Brasile. Dopo l’ultimo triple-header, si correrà per il primo Gran Premio di Las Vegas sul nuovo circuito, e dopo una settimana l’ultima gara si terrà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
Il calendario è molto compatto, e meccanici e piloti saranno messi a dura prova. La novità di Las Vegas al sabato è, probabilmente, una delle più attese da parte del pubblico, assieme al ritorno in Qatar. Vedremo se la nuova stagione manterrà le aspettative che la serie ha creato. Ricordiamo inoltre che i test pre-stagionali si disputeranno sul circuito di Sakhir, in Bahrain.