Quasi tutti concorderanno che una delle più belle livree degli ultimi anni, in Formula 1 è stata proprio quella che l’iconico marchio Gulf Oil, e la McLaren hanno portato in pista nel 2021 a Monaco. Azzurro polvere e arancione è un accostamento apprezzato e riconosciuto dagli appassionati di corse, che richiama subito alla famosa compagnia petrolifera americana. Sono diversi i marchi e le grandi squadre di ogni categoria che negli ultimi decenni si sono vestite di questi colori, da Ford, Porsche, Audi, McLaren, Nissan, Aston Martin. La McLaren ha una storia di corse radicata e di successo con Gulf, e i due marchi hanno ripreso la loro relazione nel luglio 2020 quando il team ha annunciato il ritorno del marchio come partner strategico ufficiale, in F1.
Il contratto tra McLaren e Gulf è terminato a fine 2022 e, non avendo previsto un rinnovo, la compagnia petrolifera si è messa alla ricerca di un altro partner per non perdere il suo posto in F1. La stessa compagnia su Twitter ha parlato di un grande annuncio, lasciando intendere di aver trovato un nuovo partner per continuare l’avventura in F1. Da RacingNews365 sono arrivate indiscrezioni sul nuovo team che affiancherà.
Tutto pronto per il sodalizio con la Williams
La “grande novità in arrivo” riguarderebbe un team che nella sua line-up vedrà il debutto proprio di un pilota Americano, Logan Sargeant. La Williams non ha avuto una grande stagione, forse anche a causa del nuovo regolamento che l’ha legata alle sorti del progetto Mercedes. Non potendo concedersi però numerosi sviluppi la scuderia è rimasta nella parte bassa della classifica, con qualche eccezione messa a punto da Alexander Albon.
L’addio di Nicholas Latifi ha privato il team di una parte importante degli sponsor. Un indizio sull’arrivo di Gulf ce lo fornisce il neo acquisto dell’Academy del team, Franco Colapinto. Il giovane pilota argentino ha infatti nella sua schiera di sponsor personali il famoso brand. Anche come identità, i due brand potrebbero trovarsi. Il blu è il colore principale del team, e sappiamo quanto Gulf ci tenga all’identità del brand. Potrebbe uscirne una bellissima livrea. Per scoprirlo non ci resterà che attendere l’ufficialità della notizia e la presentazione della monoposto 2023, il 6 febbraio.