60. Questi sono i giorni che mancano alle prime prove libere della stagione 2023 di F1 il 5 marzo. Più si avvicina questa data, più sale la voglia dei tifosi di rivedere i propri eroi in pista. Questa voglia, inoltre, è alimentata da un altro fattore che non fa stare più nella pelle tutti i tifosi: le presentazioni delle nuove vetture.
Alpine, ecco la data: 16 febbraio
Alcuni team hanno già fatto sapere il giorno in cui sveleranno al mondo le loro monoposto, tra cui Ferrari, che ha fissato la presentazione per il giorno di San Valentino, il 14 febbraio. Oggi, però, è toccato all’Alpine che, tramite dei quiz nei loro social, hanno fatto interpretare direttamente ai loro followers data, luogo dell’evento e nome della vettura.
Ma quindi, qual è questa data? La presentazione sarà fatta a Londra il 16 febbraio ed il nome della vettura è A523.
Tutto pronto per un nuovo inizio
Il team francese, da quest’anno, non avrà più Fernando Alonso che, dopo l’annuncio ufficiale sui social, è approdato in Aston Martin. Il “rimpiazzo” è Pierre Gasly che affiancherà Ocon e, guardando gli avvenimenti passati tra i due, sarà interessante capire come la scuderia transalpina gestirà i propri talenti.
Un dettaglio per i più minuziosi potrebbe essere capire se l’Alpine vorrà accompagnare il suo tipico colore azzurro con un altro. L’anno scorso era stato infatti utilizzato il rosa, colore simbolo del main sponsor della scuderia, ovvero BWT.
Molto probabilmente nessun team deciderà di presentare la macchina con le relative migliorie sviluppate durante questa pausa invernale, ma solamente una show car con la nuova livrea (specialmente nei top team ed in quelli di alta classifica). Per capire come saranno realmente le monoposto di ogni scuderia bisognerà aspettare i test pre-stagionali in Bahrain grazie ai quali si potrà cominciare a comprendere chi avrà fatto meglio o meno.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO