Nella sua ultima intervista da pilota di F1, Sebastian Vettel aveva dichiarato di voler lasciare il Circus. Il suo scopo era per poter stare di più con la sua famiglia e creare dei momenti che, viste le sue 299 partenze, non sono stati possibili.
Marko: “Ruolo alla Lauda perfetto per lui”
Il suo passato parla chiaro: gli anni al servizio della famiglia Red Bull sono stati senza dubbio i più fiorenti della sua carriera. I suoi 4 titoli mondiali e le sue prestazioni stellari con quella che una volta era la Toro Rosso ce lo dimostrano. Helmut Marko, capo del programma giovani del team di Milton Keynes, non ha nascosto di aver cercato più volte di convincere Seb a tornare, ma il tedesco ha sempre rifiutato per i suoi motivi familiari. Marko, però, non vuole arrendersi: come riferito a Sky Deutschland, quest’ultimo avrebbe offerto al 4 volte campione del mondo un ruolo molto simile a quello di Niki Lauda negli anni alla Mercedes. Questo ruolo sarebbe, a detta sua, un ottimo compromesso perché non lo andrebbe ad impegnare troppo e potrebbe quindi passare tanto tempo con i suoi affetti.
Queste le sue parole: “Sebastian vuole avere più tempo per la sua famiglia. Un ruolo simile a quello di Niki Lauda in Mercedes si adatta perfettamente al suo programma”.
Un possibile ritorno ricordando quegli anni
Questa chiamata da parte di Marko servirebbe per continuare un ciclo. Lui ha comunque un’età abbastanza avanzata (80 anni) e Vettel sarebbe un degno sostituto anche perché è proprio Helmut ad averlo chiamato prima in Toro Rosso per poi vederlo crescere in maniera smisurata fino ad arrivare in Red Bull. La tappa in cui è iniziato il suo dominio dal 2010 al 2013 con quei 4 titoli di fila, un dominio che, come confermato da moltissimi suoi rivali, sembrava essere imbattibile.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO