Chiudere la stagione di F1 per potersi focalizzarsi sull’inizio della prossima è senza dubbio la miglior soluzione per tanti piloti. È pur vero che, prima di dare spazio al 2023, è giusto analizzare l’annata appena trascorsa. Con questa filosofia Carlos Sainz ha voluto commentare la stagione appena conclusa.
Tra alti e bassi
Non è semplicissimo giudicare quanto fatto dallo spagnolo. Partito un po’ col freno a mano, vedendo soprattutto la grande forza di Leclerc, il problema di feeling con la F1-75 era abbastanza evidente. Nella seconda parte di stagione però, Sainz si è ripreso alla grande conquistando anche la sua prima vittoria nel Circus, su un tracciato storico come Silverstone. La classifica parla però abbastanza chiaro: la quinta piazza non è un risultato super soddisfacente.
Sainz: “Leclerc mi ha fatto vedere i miei limiti”
Anche Sainz è dello stesso pensiero. Lo spagnolo infatti, in una recente intervista, ha analizzato così il suo anno.
“La stagione è stata più dura di quello che mi aspettavo se devo essere sincero. Non sono soddisfatto. Io ho guidato in molte scuderie e ho sempre dato il meglio fin da subito, mentre in Ferrari non sono riuscito a ottenere i risultati che volevo. Molte volte ho conquistato buone posizioni ma ci sono state anche tante delusioni. Mi sono ritrovato ad essere più lento di rispetto al mio compagno di ben 2/3 decimi e non ho capito subito dov’era il problema. Per questo ho lavorato duro per modificare il mio ritmo e migliorare. Leclerc mi ha fatto capire quelli che sono i miei limiti. Ha guidato bene e ho notato che era più forte e dove ero io a sbagliare. Ho un buon livello adesso e questo sarà positivo perché il prossimo anno riuscirò a partire da una base migliore, sono molto contento”.