Il primo team a svelare la data di presentazione della monoposto 2023 è l’Aston Martin. Fernando Alonso, appena arrivato dopo l’addio di Sebastian Vettel e Lance Stroll, toglieranno i veli alla AMR23 il 13 Febbraio 2023, alle 20:00 (ora italiana) a Silverstone in un evento che si svolgerà presso il nuovissimo campus. L’evento verrà trasmesso in diretta su tutti i canali digitali di Aston Martin.
Una stagione in salita
L’Aston Martin, con una nuova formazione di piloti, è ancora lontana dalle prestazioni ideali. Sebbene si sia riavvicinata verso fine campionato alla zona punti, stravolgendo le forme della AMR22 è la continuità a preoccupare. Il 2023 sarà un anno chiave per capire a che punto è il progetto che negli scorsi anni non è stato abbastanza convincente per trattenere Sebastian Vettel, arrivato nel 2021 con la speranza di cominciare un nuovo capitolo della sua carriera, quello conclusivo. L’Aston Martin ha intrapreso una strada più lunga, tra investimenti onerosi, e ristrutturazioni che ne hanno compromesso la stabilità in questi primi due anni.
Il team di Silverstone cercherà di migliorare il settimo posto ottenuto nel campionato costruttori di F1 2022 . L’Aston Martin ha infatti concluso la stagione con 55 punti, 20 in meno del 2021, perdendo nel testa a testa con Alfa Romeo a causa di un inizio disastroso.
Fernando freme
C’è tanta attesa anche per l’arrivo di un bis campione del mondo ambizioso come Fernando Alonso, che ha già debuttato sulla “verdona” limpida, senza sponsor, nei test post-stagione ad Abu Dhabi. “È stata una giornata molto speciale, fare il primo giro in macchina e cercare di sentire anche le differenze [tra Alpine e Aston Martin]. Ovviamente abbiamo corso qui due giorni fa, quindi è molto utile.” ha detto in quell’occasione Alonso. Il suo rapporto con l’Alpine si è chiuso bruscamente date le continue rotture sulla monoposto numero 14 e la perdita di tanti punti in questa stagione.