Con la chiusura della stagione, si sa, le polemiche non mancano mai. E, in questo caso, sotto i riflettori è la FIA. Per la Federazione non è stata di certo un’annata facile, anzi: gli errori non sono mancati e l’obiettivo sarà sicuramente trovare la soluzione per evitare che si ripetano.
Ben Sulayem: “Abbiamo imparato molto”
Il momento più difficile della gestione della FIA riguarda senza dubbio la situazione budget cap. La Red Bull infatti ha sforato il tetto massima di spesa della stagione 2021 ed è stata punita dalla FIA con una multa di 7 milioni di dollari e una diminuzione del 10% del tempo nella galleria del vento. Sulla faccenda, che ha fatto un bel po’ di scalpore, è intervenuto ai microfoni di Motorsport.com il presidente Ben Sulayem:
“Abbiamo imparato molto e stiamo procedendo ad una revisione approfondita. Chi poteva sapere al primo anno quale potesse essere il risultato? Non ce lo aspettavamo nemmeno noi. Se guardate gli altri team, vi diranno che siamo stati leggeri con loro. E la penalità? Alcuni vogliono che vengano impiccati e vogliono vedere il sangue. E gli stessi team colpevoli la vedono come una cosa enorme per loro. Quindi, dove si colloca la questione?”.
“Continueremo a crecere”
Questione che ha fatto discutere e infiammare il paddock, ma che è stata molto importante per Ben Sulayem per capire dove e su cosa lavorare.
“L’unica cosa che vorrei dire è che quello che abbiamo fatto a settembre/ottobre dovrebbe essere fatto prima. Ma essendo il primo anno, abbiamo imparato molto. E stiamo ancora imparando. Quindi è meglio intervenire a maggio, non a ottobre. Per il regolamento finanziario è stato il primo anno; controllarlo è molto difficile. Per questo abbiamo discusso anche dei dipendenti: tre in più nella parte finanziaria, tre in più nel telaio e nella PU. Quindi sono previste altre assunzioni. Se non si ha la manodopera e le persone adatte a controllare, a cosa serve questo regolamento? Credo che ci sia stato un equilibrio tra finanza e sanzioni sportive”.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com