La notizia era nell’aria da un po’, ma l’ufficialità è arrivata solo negli ultimi minuti da parte di Formula 1: il Gran Premio di Cina, calendarizzato come quarta tappa del mondiale, è stato cancellato per il 2023.
La situazione pandemica in Cina, unita alle restrizioni presenti nel paese asiatico, hanno costretto ad un dialogo tra organizzatori, autorità e Formula 1. L’esito, sfortunatamente abbastanza scontato, toglie quindi il Gran Premio dal calendario per il quarto anno consecutivo. Con tale mossa, anche Zhou Guanyu, pilota Alfa Romeo, continuerà a non avere la possibilità di correre il Gran Premio di casa.
Nel breve comunicato rilasciato da Formula 1, si parla di una “valutazione di opzioni alternative per sostituire il Gran Premio nel calendario 2023”. Tale annuncio non sarà sicuramente fornito a breve, visti i tempi di ricerca, ma sicuramente la tappa asiatica aspetterà almeno il 2024. Ci sono varie alternative possibili, ma ad ora il calendario 2023 conta “solo” (si fa per dire) 23 tappe. In base al circuito scelto, saranno inoltre possibili degli spostamenti di date per inserire la ventiquattresima tappa. Ricordiamo infine che il Gran Premio di Cina è sotto contratto fino al 2025, ma con la cancellazione attuale sarà presumibilmente prorogato fino al 2026; rimangono comunque dubbi estremamente forti sulla fattibilità di questo Gran Premio, soprattutto nella situazione attuale di pandemia.