Con la stagione 2022 giunta al termine, molti team sono già in fase di preparazione per il 2023. Le vetture sono già pronte nelle fabbriche delle varie scuderie, anche se devono essere ancora limati gli ultimi dettagli tecnici che, in uno sport come la Formula 1, possono fare enormemente la differenza.
Herta e il sogno F1 interrotto
Dalla prossima stagione, oltre alle vetture, cambieranno anche diverse line-up. E’ il caso della McLaren che ha dato il benvenuto a Oscar Piastri, che rimpiazzerà Daniel Riccardo(sbarcato in Red Bull come terzo pilota). La dinamica che ha portato però Piastri in Formula 1 è stata abbastanza particolare: inizialmente, gli occhi della McLaren erano puntati su Colton Herta. Il pilota di IndyCar, trattato anche da AlphaTauri per sostituire Pierre Gasly, non è riuscito a sbarcare in nel grande Circus per l’assenza di punti sulla superlicenza.
Superlicenza, a volte ritorna…
Come si sa, per diventare un pilota di Formula 1 serve collezionare 40 punti sulla superlicenza. È il caso di Sargeant che è diventato ufficialmente pilota Williams al termine dell’ultima gara di F2 ad Abu Dhabi. Tale situazione non è però andata giù al team principal della McLaren Zak Brown. Il boss del team di Woking ha infatti voluto sottolineare come i piloti dell’IndyCar non ricevano la stessa considerazione delle altre categorie. In Formula 2 per esempio i primi tre classificati guadagnano 40 punti, mentre i piloti che seguono raccolgono comunque più punti rispetto a quelli dell’Indy.
Brown: “La regola va modificata”
Per tale ragione, Zak Brown è voluto intervenire sulla tematica affermando.
“La regola che riguarda la superlicenza con l’IndyCar deve essere assolutamente rivista. Il fatto che Herta non sia in Formula 1 è semplicemente una vergogna. La cosa che ho notato è che Ben Sulayem sta preparando delle modifiche alle regole che sono attualmente in vigore. Col caso Herta abbiamo semplicemente rispettato le regole: esistono e non possiamo violarle, anche se pensiamo che non siano per niente buone e per questo bisogna intervenire”.
FONTE: BBC News