Tutti, prima o poi tornano a casa. La Red Bull, dopo aver chiuso il mondiale con un doppio successo nel titolo costruttori e piloti è pronta a riaprire le porte ad uno dei piloti che ha cresciuto, e che ora è pronto a tornare a vestire di blu: Daniel Ricciardo. Daniel è uno dei piloti che ha salutato la massima categoria domenica scorsa, ad Abu Dhabi.
Il suo era un ritiro non previsto, Daniel nel 2023 sarebbe dovuto rimanere in McLaren ma il team ha deciso di anticipare la scadenza del suo contratto lasciandolo a piedi nella prossima stagione. Senza un sedile da titolare l’unica sua opzione per rimanere nel paddock era quella di trovarsi un posto come terzo pilota. La Red Bull, forse per tutelarsi data la crisi tra Verstappen e Perez, forse perché per Daniel, in fondo ha sempre provato qualcosa di speciale, ha deciso di arruolarlo come terzo pilota per la stagione 2023.
Le parole di Horner
La notizia non è del tutto una novità. L’indiscrezione era già stata lanciata nientemeno che da Helmut Marko, super consulente Red Bull. Mancava solo la firma come ha detto anche Ricciardo a fine gara ad Abu Dhabi, e questa è arrivata proprio nelle ore successive all’ultima gara stagionale. Ricciardo si occuperà di lavorare al simulatore e parteciperà ad attività di natura commerciale. Tuttavia, non è da escludere un ritorno come pilota titolare nel caso in cui la Red Bull decidesse di sollevare Perez dall’incarico, magari già dal 2023 o 2024.
Il ritorno di Daniel è stato commentato con grande entusiasmo dal team. Ecco le parole di Christian Horner. “È fantastico riportare Daniel nella famiglia Red Bull. Ha un enorme talento ed è brillante a livello caratteriale. So che l’intero stabilimento è entusiasta di dargli il benvenuto a casa. Nel suo ruolo di collaudatore e terzo pilota, Daniel ci darà la possibilità di diversificare le nostre attività, contribuendo allo sviluppo della vettura e aiutando la squadra con la sua esperienza e la sua conoscenza di ciò che serve per avere successo in F1. Siamo molto contenti di lavorare di nuovo con Daniel e non vediamo l’ora di scoprire tutto ciò che porterà alla squadra nel 2023”.
Ricciardo: “Un’accoglienza fantastica!”
Dalle lacrime prima di scendere per l’ultima volta dalla MCL36, al sorriso ritrovato. Daniel Ricciardo non voleva lasciare il paddock con i brutti ricordi degli ultimi due anni deludenti in McLaren. La Red Bull gli ha dato una seconda possibilità e l’accoglienza ricevuta ha commosso l’australiano. “Il sorriso dice tutto: sono davvero entusiasta di tornare a casa come terzo pilota Red Bull nel 2023. Ho già tanti bei ricordi del mio periodo qui, ma l’accoglienza di Christian, del dottor Marko e di tutto il team è qualcosa che apprezzo sinceramente. Per me personalmente, la possibilità di contribuire e di essere circondato dalla migliore squadra di F1 è estremamente attraente, e mi dà anche un po’ di tempo per ricaricarmi e concentrarmi. Non vedo l’ora di essere con la squadra e di dare il mio supporto nel lavoro al simulatore, nelle sessioni di test e nelle attività commerciali”.
Fonte dichiarazioni: FormulaPassion