Pochissime persone avevano dubbi sulla fattibilità della conquista dei punti necessari, ed infatti il weekend di Abu Dhabi si è svolto come da copione, con la conquista del quarto posto in campionato di Formula 2 da parte di Logan Sargeant, che così facendo ha ufficialmente ottenuto la superlicenza ed è stato confermato da Williams come sostituto di Nicholas Latifi per il 2023.
Nato il 31 Dicembre 2000 a Fort Lauderdale, in Florida, Logan Hunter Sargeant ha debuttato ad 8 anni nel mondo dei kart, conquistando il terzo posto in due campionati americani, per poi passare alla vittoria di entrambi i titoli nel 2009. Nel 2011 vince la finale internazionale del ROK Cup dopo essersi trasferito in Europa, e sale di grado nel mondo del karting, vincendo il Trofeo Andrea Margutti nel 2012 ed il WSK Champions Cup nel 2016 tra le altre gare.
Il salto dai kart alle vetture formula
Nel 2016 prende parte alla Formula 4 UAE per la prima stagione della serie, dove finisce al secondo posto. Da lì, la sua carriera sale rapidamente. Nel 2017 prende parte alla F4 inglese ed alla Formula Renault, dove rimane nel 2018, per poi fare il grande salto in Formula 3. La prima stagione con Carlin non è delle migliori, e conclude il campionato in diciannovesima posizione con soli cinque punti sui quattordici dell’intera squadra. Il 2020 è l’anno in cui Sargeant riesce a farsi valere di più, ottenendo due vittorie sulle diciotto gare e concludendo il campionato al terzo posto.
Nel 2021 rimane in Formula 3 con Charouz Racing System, ma ottiene solo una vittoria prima di saltare di categoria, approdando in Formula 2 per l’ultimo round. Rimane nella serie cadetta anche nel 2022, nuovamente con Carlin, e la sua stagione lo vede vincitore di due gare e quasi sempre nella zona punti, tanto da concludere il campionato in quarta posizione per un punto dietro a Liam Lawson. Con il quarto posto, Sargeant ha ottenuto i punti necessari per la superlicenza e, come da promessa di Jost Capito, Team Principal di Williams, sarà l’anno prossimo ai nastri di partenza al posto di Nicholas Latifi.
In bocca al lupo, Logan!