L’ultimo atto della prima stagione inaugurante la nuova era F1 sì è concluso. Andiamo insieme a dare un’occhiata agli strabilianti numeri registrati da Sky ad Abu Dhabi.
Il sole tramonta ad Abu Dhabi, ora si attende l’alba del 2023
Una stagione lunga, lunghissima si è appena conclusa sotto il cielo stellato del Medio Oriente. Ad Abu Dhabi l’imprendibile Max Verstappen ha conquistato la 15esima vittoria stagionale, dando nuovamente prova della propria forza con una gestione di gara glaciale ed imperturbabile. Non può nascondere il sorriso Charles Leclerc, che dopo il difficile weekend brasiliano conquista meritatamente il secondo posto nel mondiale piloti. Contenta anche Ferrari che si guadagna il sudato secondo posto in classifica costruttori. Un Sergio Perez non all’altezza della sua RB18 si accontenta del terzo posto sul podio e nel mondiale; mentre la Ferrari di Sainz chiude davanti a Russell in una Mercedes ridimensionata dopo la doppietta dello scorso weekend. Il circus saluta col fazzoletto la stagione 2022, ma soprattutto sussurra uno speranzoso ‘arrivederci’ all’orecchio di un uscente Sebastian Vettel.
GP abu Dhabi, ecco in numeri di Sky
Nella domenica di ieri non sono mancati gli occhi incollati al televisore per godere dell’ultimo capitolo del mondiale. L’incertezza per il secondo posto nella classifica piloti e costruttori ha certamente aiutato in un weekend decisamente sotto la lente d’ingrandimento del grande pubblico. Il GP di Abu Dhabi, svoltosi alle 14:00 in live su Sky, ha contato 1 milione e 166 mila spettatori medi con l’8,2% di share e 1 milione 762 mila spettatori unici; mentre i fedeli del post gara sono stati in media 439 mila con il 3,2% di share. Il rialzo della media stagionale rispetto al 2021 testimonia il successo crescente della massima serie: sono 1 milione 309 mila gli spettatori medi, il 7% in più rispetto all’anno scorso.
Fa scintille anche la differita su TV8 delle 18:00, con 1 milione 508 mila spettatori medi e l’8,7% di share. Gli spettatori unici sono invece 3 milioni 286 mila!
Sul fronte social di @Skysportf1 le interazioni non sono mancate, queste ultime sono infatti 3 milioni, mentre le Video Views nel weekend sono state 2 milioni. Il sito web di Sky Sport ha registrato l’ottimo numero di 627 mila visitatori unici, nonché 4 milioni di Pageviews. Il gran premio di Abu Dhabi vince il premio per l’evento televisivo con più successo del fine settimana, con 2,8 milioni di Social TV audience.
FONTE: Sky Italia