L’ultimo appuntamento della stagione “anticipato” nell’ultima decina di novembre a causa dei Mondiali in Qatar che scatteranno quasi in contemporanea con il semaforo verde di Abu Dhabi, vede ancora una posta bella alta sul tavolo dei giocatori. Ci ricordiamo ancora tutti di Abu Dhabi 2021. Una gara in cui gli ultimi giri hanno assegnato il titolo per via di un incidente che è stato un po’ la genesi di tante cose. A partire dall’out di Michael Masi, la pausa dai social di Lewis Hamilton profondamente scottato dalla sconfitta. I festeggiamenti di Max Verstappen, che ha abbandonato il suo marchio di fabbrica, il numero 33 per vestirsi di tutto punto, con le scarpette e casco oro, con il numero 1, il numero dei campioni che potrà tenere anche nel 2023. Le promesse in parte mantenute dalla Ferrari, terza sul podio con Sainz, di tornare a lottare per qualcosa di più grande.
L’ultimo atto
Come posta in gioco in questo ultimo atto del mondiale ci sono due conferme importanti, che darebbero un senso anche alle promesse fatte nel 2021. La Ferrari, al momento alle prese con una profonda spaccatura interna che ha alimentato i rumors sulla messa al bando del team principal Mattia Binotto a partire dal 2023, deve archiviare la stagione nella posizione di vice-campione sia nella classifica costruttori, che piloti al momento contesa tra Leclerc e Perez. Dare un senso ai sacrifici fatti per tornare in lotta per il mondiale, anche se con qualche mancanza di troppo.
Sacrifici fatti anche dalla Mercedes, dal buio più totale di inizio stagione alla prima vittoria in Brasile, con una succosa doppietta. Ad Abu Dhabi inoltre, i saluti saranno più amari del solito. Vettel, Ricciardo, Latifi, Schumacher, saluteranno qui la massima categoria. Alcuni con la speranza di tornare, altri con la speranza di aver lasciato il proprio contributo, un personalissimo segno impresso sull’asfalto e non solo. Le aspettative per il quattordicesimo GP di Abu Dhabi sono alte, vediamo però per l’ultima volta quali previsioni al Fanta F1 si potrebbero avverare.
Le nostre previsioni al Fanta F1
Safety Car: SI
Abu Dhabi sarà l’ultimo colpo per lasciare il segno. In una stagione determinata fortemente dalla Safety, viste le difficoltà portate dalle nuove monoposto tentiamo per l’ultima volta questa via.
Virtual Safety Car: SI
Il Brasile ci ha riservato una spiacevole sorpresa con la Virtual. Non dubiteremo più del suo potere.
Red Flag: NO
Decisamente più difficile pronosticare una Red Flag.
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: NO
Anche qui, grande delusione per il Brasile che ci ha illuso con il suo meteo ballerino. Ad Abu Dhabi però la musica è ben diversa. Sono previsti circa 28-30 gradi per domenica, nessuna nuvola e pista asciutta.
Doppietta scuderia in gara: NO
Siamo ancora qua. Lewis Hamilton vuole la prima vittoria stagionale, ma una doppietta ad Abu Dhabi, come quella in Brasile per la Mercedes è difficile da ottenere. I lunghi rettilinei possono tornare a far brillare la Red Bull. Ci aspettiamo un podio misto, con le tre forze ai vertici.
Pilota che parte in pole vince la gara: SI
Su 13 GP disputati qui, 8 si sono conclusi con il Poleman sul gradino più alto del podio. Dal 2015 in poi non c’è mai stato un vincitore diverso dal poleman. Nonostante la Pole di Magnussen in Brasile sia stata poetica crediamo che il poleman in questo caso possa essere anche il primo a tagliare il traguardo.
Scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4
Come ultime previsioni scegliamo 4 come numero di scuderie a portare entrambi i piloti in top 10
Piloti costretti al ritiro: 3
Con edizioni con 1 ritirato ad alcune con 6-7 ritirati è inutile fare una media. Volendo buttarci però, ne ipotizziamo 3.